9 marzo 2012

Libro montessoriano


Il bambino in famiglia 

di Maria Montessori



Mi e' sempre stato affibiata la targetta di mamma montessoriana cosi finalmente ho trovato il tempo di leggere per la prima volta un libro di Maria Montessori. 

L'idea di base del metodo montessoriano la condivido: l'autrice, infatti, sostiene energicamente (forse anche troppo...tanto che in alcuni punti del libro noi genitori veniamo dipinti come dei veri tiranni, dittatori) che l'educazione tradizionale ha sempre posto l'attenzione su quello che noi genitori/educatori desideriamo diventino I nostri figli tralasciando completamente quella che e' la vera anima infantile. 

'Mai schiavo fu tanto proprieta' del padrone come il bambino lo e' dell'adulto. Mai ci fu servo la cui obbedienza fosse cosa indiscutibile e perpetua come quella del bambino all'adulto. Mai le leggi dimenticarono I diritti dell'uomo come dinanzi al bambino. Mai ci fu operaio che dovesse lavorare cosi come voleva il padrone, senza appello possibile, come il bambino.'

In queste righe si puo' ritrovare il pensiero dell'autrice in merito al rapporto tra adulto e bambino. 
Quello che, invece, auspica la Montessori e' un rapporto basato sulle reali esigenze del bambino in cui non si definiscano capricci o difetti da correggere quelli che, invece, sono incomprensioni da parte dell'adulto del mondo infantile e di quello che vuole comunicarci il bambino. 
La Montessori auspica un mondo in cui il bambino venga lasciato libero di scoprire e conoscere il mondo, di comunicare, di esprimersi in un ambiente creato appositamente per lui...a misura di bambino. Pertanto anche in casa devono essere banditi mobili e oggetti pericolosi per lui, che non lo mettano in condizione di poter esplorare gli oggetti in libertà e in sicurezza. Perche' sgridare un bambino che tocca un oggetto fragile?? Forse l'oggetto non dovrebbe essere alla sua portata...
Tale libertà non vuol dire abbandonarlo a se stesso; piuttosto dobbiamo assecondare lo sviluppo del bambino con prudenza e cura affettuosa.
Un altro aspetto su cui l'autrice pone l'attenzione e' la concentrazione (intesa come padronanza di se ed esercizio delle funzioni essenziali del proprio spirito infantile in pace e in liberta'). Un bambino concentrato sull'attivita' che sta svolgendo e' un bambino disciplinato, ordinato e sereno. In altre parole affinche' un bimbo si concentri in una attivita' bisogna fornirgli il materiale e gli insegnamenti adatti.

Ho intrapreso a leggere il libro con grande curiosità ed interesse ma si e' rivelato, a mio giudizio, troppo teorico e privo di praticità e concretezza. 
Non conosco gli altri scritti della Montessori, ma questo che offre una panoramica di massima sul suo metodo va probabilmente integrato con gli altri per comprenderne appieno ogni aspetto e poterlo praticare.

Che ne pensate? Conoscete gli scritti dell'autrice?

Questo post partecipa al Venerdi del libro di Homemademamma    

Buona lettura e attendo vostri commenti!!!!

Moonlitgirl



13 commenti:

  1. Ciao! Approdo qui dal blog di homemademamma :-)
    Mi incuriosiscono da un po' i testi della Montessori, ma ancora non ne ho letti, proprio perchè avevo il timore, che tu mi confermi, che fossero un po' troppo teorici...
    Comunque se sei una mamma defintita montessoriana sarà molto interessante leggerti! Tornerò di sicuro!

    RispondiElimina
  2. Confermo che i libri della Montessori sono molto teorici, nel testo di Autoeducazione che mi ricordo bene oltre alla teoria c'è anche una parte molto densa dedicata alle spiegazioni di come si possono affrontare le attività con i bambini, dall'educazione musicale alla matematica.

    RispondiElimina
  3. Io conosco i libri della Montessori solo di fama... Ho letto diverse recensioni in merito ma, al di là del contenuto che può essere sicuramente utile, non ho mai sentito la spinta giusta per iniziare a leggerli.

    RispondiElimina
  4. Ti consiglio La mente del bambino. E poi qualche libro non DI Maria Montessori ma SU Maria Montessori. Si tratta di una scienziata in fin dei conti e quindi l'apparente aridità è dovuta all'impostazione della sua teoria. Si tratta di libri scritti a partire da una sperimentazione seria e circostanziata. Approcciare i suoi testi come testi divulgativi sarebbe come leggere Einstein direttamente senza conoscere nulla della storia della scienza e di fisica...

    RispondiElimina
  5. Ne ho letto qualcuno, ma non sono molto scorrevoli, questo mi manca...grazie per avermelo segnalato :)

    RispondiElimina
  6. Come Stefania, li conosco di fama, ma non ne mai letto uno... e sicuramente offre molti strumenti, ma "Un bambino concentrato sull'attivita' che sta svolgendo e' un bambino disciplinato, ordinato e sereno. In altre parole affinche' un bimbo si concentri in una attivita' bisogna fornirgli il materiale e gli insegnamenti adatti." io aggiungerei che ha bisogno di un clima famigliare accogliente, sereno, ... ci sono bambini "irrequieti" che non riescono a concentrarsi, per svariate ragioni, etichettati come "svogliati" "iperattivi!?!?" "fastidiosi, disturbatori"... in realtà stanno esprimendo un disagio, ma sembra che la scuola tradizionale faccia fatica a seguirli, tranne casi particolari in cui c'è un insegnante che se ne "fa carico". Mi domando come vengano approcciati, invece, questi bambini in una scuola montessoriana.

    Non so, forse bisogna aver letto qualche altro libro, per apprezzare quello. Anche a me era capitato di leggere un libro di un'autrice molto apprezzata, ma quel libro era una raccolta dei suoi interventi in radio e ... non è stato facile arrivare alla fine senza perdersi di tanto in tanto... se avessi letto altri libri prima, forse lo avrei apprezzato di più. Quindi grazie per questa recensione, così come orientarmi :)

    RispondiElimina
  7. Ciao, sono sempre stata incuriosita da questo metodo e me ne avevano parlato, però anch'io l'ho sempre trovato molto teorico e poco pratico, soprattutto considerando che la "professione mamma" è molto più pratica che teorica!
    cmq grazie e piacere di aver conosciuto il tuo blog :-)

    RispondiElimina
  8. Sono d'accordo con Palmy, nel leggere i libri della Montessori non bisogna scordare la sua formazione scientifica, ecco perchè i suoi libri possono apparire a tratti teorici ed aridi, ma solo a tratti, perchè in numerosi scritti ci sono periodi addirittura commoventi, anche nel bambino in famiglia. "L’adulto passa accanto a questo mistico amore senza riconoscerlo: ma badate, quel piccino che vi ama crescerà e scomparirà. Chi vi amerà come lui? Chi vi chiamerà andando a letto, dicendo affettuosamente ‘Stai qui con me’, anziché dire con indifferenza ‘Buonanotte’? Chi desidererà altrettanto ardentemente starci vicino mentre mangiamo, soltanto per guardarci? Noi ci difendiamo da quell’amore e non ne troveremo mai un altro uguale!” Tra l'altro il bambino in famiglia è uno tra i più semplici ed accessibili a mio avviso. Trovo utile il suggerimento di Palmy, una soluzione potrebbe essere quella di avvicinarsi alla sua pedagogia, leggendo libri scritti su di lei e sul suo metodo, e successivamente approcciare i suoi scritti.
    Ciao a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  9. Grazie per i vostri commenti tutti molto interessanti. Quello che più mi ha colpito nel libro è che noi adulti spesso pretendiamo che i bimbi di adeguino a noi adulti e non capiamo che invece è necessario fare esattamente il contrario. Ed in effetti è cosi: facciamo una vita frenetica, corriamo da una parte all'altra e pretendiamo che i nostri cuccioli ci stiano dietro...senza considerare i loro ritmi e le loro esigenze. Questo dovrebbe farci riflettere....
    Per quanto riguarda invece la concentrazione nelle attività che i bambini svolgono....credo che dipenda anche dall'interesse che il bimbo abbia per quell'attività specifica....anche loro d'altronde hanno i loro gusti!!!!
    Sul web inoltre vedo che ci sono tantissime mamme che praticano con i loro figli giochi definiti montessoriani...e non vi nego che mi incuriosiscono....approfondirò....
    Grazie a tutte

    Moonlitgirl

    RispondiElimina
  10. Questo lo voglio prendere ma prima devo finirne altri SU M.Montessori e non scritti da lei. Uno con molti esempi che ti consiglio è "I bambini hanno bisogno di fiducia"di Seldin, anzi se vuoi partecipare al mio giveaway magari lo vinci! Altro molto bello chesto leggendo è "Libertà e amore"di Elena Balsamo

    RispondiElimina
  11. Grazie per questa tua recensione, è da un po' che sono intenzionata a leggere uno dei suoi libri, ma ora pensa che devo cercare meglio, perché anche io preferisco qualcosa di più pratico.
    Grazie!
    Laura
    crea-family.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. Non è il mio campo. Per oggi passo.

    RispondiElimina

Grazie!!! Il tuo passaggio sulla Luna è stato registrato!!!

Moonlitgirl