10 marzo 2012

Piccoli consigli per future neo mamme



Care future neo mamme,


lo so che c'è eccitazione nell'aria, entusiasmo alla massima potenza e immenso desiderio di iniziare questa nuova e meravigliosa avventura!!!

Tutto ciò ci fa essere particolarmente irrazionali....e cosi diamo sfogo ad uno shopping sfrenato, esagerato...e a volte inutile!!!!
Allora ho pensato di darvi qualche piccolo consiglio su cosa comprare per evitare di riempirvi casa di cose...che non utilizzerete:


Prima di tutto non esagerate con le tutine....alla nascita ne riceverete un'infinità....è il regalo che va per la maggiore!!!!
Tra l'altro alcuni bimbi nascono "grandicelli" e le tutine taglia 0-1 mese che avete comprato potrebbero essere troppo piccole.
Il mio primo figlio è nato piccoletto: peso 2,9 kg; lunghezza 49 cm....tutte le tutine erano enormi....
La creaturina che è nella mia pancia, invece, all'inizio dell'ottavo mese è già di 2 kg....presumibilmente peserà 3,5 - 4 kg....insomma un vitello!!!


Stesso discorso delle tutine vale per i pannolini: la misura (legata ai kg di peso) dipende dalle dimensioni di vostro figlio alla nascita!!!! E soprattutto, anche nei mesi futuri, non fate scorte esagerate....i bimbi crescono dall'oggi al domani....improvvisamente  e senza darvi preavviso....che ci fate poi con i pannolini che non utilizzate più???


Creme, cremine, prodotti da bagno etc.: Aspettate ad acquistarli, utilizzate la marca dell'ospedale semplicemente per il fatto che sono stati già testati su vostro figlio e pertanto avete la certezza che non gli procurino allergie/irritazioni/dermatiti.


Latte in polvere: se non allatterete ( e lo saprete solamente dopo il parto) usate lo stesso latte che eventualmente hanno utilizzato in ospedale....cosi siete sicure che sia ben tollerato da vostro figlio.In caso contrario, seguite il consiglio del pediatra. Anche i cuccioletti possono essere allergici/intolleranti!!!!


Ciuccio: ne esistono innumerevoli modelli e di altrettanti innumerevoli materiali. Sarà vostro figlio a sceglierlo, quindi compratene uno o due....se vostro figlio non lo gradirà...cambiate modello altrimenti avete azzeccato alla prima botta!!!!


Biberon: stesso discorso del ciuccio. Inoltre non comprate quello anti - coliche....vi volete portare sfiga da sole???? Non tutti i neonati ne soffrono....quindi per scaramanzia....aspettate!!!


Bilancia: alcune mamme già prima che nasca il figlio hanno comprato la bilancia....perché??????
Vi sono bambini che mangiano e crescono senza problemi...quindi crearseli già prima che si presentino non serve a nulla!! Ed inoltre qualche giorno dopo le dimissioni dall'ospedale c'è il primo controllo pediatrico ed eventualmente sarà lui...il medico....a dirvi che è necessario pesare il bimbo prima e dopo la poppata....


Termometro per bagnetto: si compratelo


Forbicine punte tonde: si


Sterilizzatore: si


Scalda biberon: si...vi consiglio anche quello da viaggio


Umidificatore: no...non è adatto per tutti i bimbi...casomai sarà il pediatra a consigliarlo


Baby control (apparecchio che vi consente di sentire il pianto di vostro figlio anche chiuso in una stanza): si...a mio avviso è molto utile...


Seggiolino da auto (ovetto per i primi mesi): ovviamente si!!!


Sonagli, giochini vari: non esagerate....anche quelli vi verranno regalati...come le tutine


Infine, considerate che è statisticamente provato che i primi giorni sarà un vai e vieni con la farmacia....quindi non abbiate timore di non aver comprato qualcosa di essenziale....perché tanto è cosi: a qualcosa di necessario non avete pensato!!!!



1 commento:

  1. ottimi consigli. Non avevo pensato al termometro per il bagnetto e le forbicine tonde!!! grazie!

    RispondiElimina

Grazie!!! Il tuo passaggio sulla Luna è stato registrato!!!

Moonlitgirl