8 marzo 2013

Libro su Joan Mirò: l'arte e i bambini

Foto tratta dal web



Joan Mirò 


di Walter ErbenHajo Duchting

Editore Taschen



Ebbene si!!! E' il mio pittore preferito.
La sua arte cosi immaginaria, surreale la adoro!!!
E potrei anche essere un pochino di parte ...in questo post!!

Scoprii Mirò tanti anni fa durante un viaggio a Barcellona, sua città natale. E da li non l'ho più dimenticato.
Lo scorso anno portai Nanetto alla mostra che ci fu a Roma (al Chiostro del Bramante), un po' piccola a dire la verità...ma meglio di niente!!!
A Nanetto non piacque. Quel pomeriggio, a dire la verità, aveva l'umore un po' storto, però alla fine fu felice di avermi accompagnato a vedere il mio pittore preferito!!
Devo anche ammettere che non lo avevo preparato a sufficienza (ne mi ero preparata io!!). Quando si vede una mostra con un bambino, secondo me, bisogna documentarsi in modo tale da affascinarlo raccontando aneddoti riguardanti la vita e le opere dell'autore. Se non vedono immagini "d'effetto", si rischia che si annoino solamente!! Ed in questo Mirò non aiuta....di primo acchito le sue opere possono risultare insignificanti!! 
Una mostra di fotografia, ad esempio, sulla base della mia esperienza con Nanetto, riesce a coinvolgere di più un bambino, è più d'impatto (e non mi riferisco solo a Steve Mccurry, il famoso fotografo della ragazza afgana!!!)

Ma ieri...che meraviglia!!!
Eravamo nella salata d'attesa del dentista, lui vede questo libro e tutto felice mi dice: "mamma c'è Mirò, lo leggiamo?"
"Certo"
Abbiamo iniziato a sfogliarlo e pian piano lo abbiamo veramente assaporato. Ad ogni immagine leggevamo il titolo ed io cercavo di intravedere nelle linee famose di Mirò quello che voleva rappresentare....e pian piano ha iniziato a fare la stessa cosa anche Nanetto, apprezzando sempre di più le opere tanto che alla fine le ha anche fotografate con il mio cellulare ed una l'ha messa addirittura come sfondo!!

L'arte va insegnata ai bambini fin da piccoli e qualunque libro di Mirò ha il vantaggio per un bambino, se stimolato, di smuovere l'immaginazione, di vivacizzare la creatività. E poi anche a noi non fa affatto male risvegliare la fantasia!!!


Provate!! E vedrete che risultato: il divertimento inoltre è garantito per voi e per i bambini!!!


Questo post partecipa al Venerdi del Libro di Homemademamma

Moonlitgirl




7 commenti:

  1. Da mettere a frutto nel tempo libero... Bisognerebbe trovarlo: un po' per via dei miei orari di lavoro, un po' per via dei tanti compiti della principessa di casa facciamo sempre più fatica a trovare dei momenti liberi in cui dedicarci a qualche cosa di alternativo, divertente, stimolante ed interessante... quel poco tempo che resta i miei bimbi lo dedicano al gioco libero... e non hanno tutti i torti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo!!! Dovremmo "costruir celo" il tempo libero....perché quel poco che abbiamo non ci permette di fare tutto quello che vorremmo.
      Per fortuna ogni tanto....come la sala d'attesa di un medico....ci viene in soccorso!!!!
      Io ad esempio ne approfitto anche in aereo o sul traghetto per leggere libri un po' diversi con il mio Nanetto

      Elimina
  2. Ciao Moonlitgirl! Condivido appieno quanto dici sul prepararsi bene prima di leggere certi libri, o anche prima di andare insieme a visitare un luogo. Io ultimamente sto diventato un'esperta sul sistema solare spiegato ai bambini, viste le tante domande a cui devo rispondere e di cui nell'80% dei casi non so la risposte. E comunque l'idea di guardare MIrò insieme a mia figlia mi piace molto, noi per adesso abbiamo conosciuto solo Chagall (di cui ho diversi cataloghi a casa) e stiamo anche leggendo un libro su Leonardo da Vinci (sempre previa mia preparazione alla lettura:)). - Graziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo l'esperienza di miro vorrei leggere con mio figlio altri libri di arte che ho qui in casa. Grazie al tuo suggerimento magari inizierò proprio da chagall

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ciao,non sono un amante dei quadri,ma più delle immagini e delle fotografie,comunque per caso ho scopertò Miró e me ne sono innamorata.
    Ho scritto tempo fa un post dedicato a Miró
    Una poesia di Miró : http://narraredime.blogspot.it/2012/11/una-poesia-di-jmiro.html


    p.s ho trovato il tuo blog su w&w,davero molto carino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e benvenuta!!!! Allora devo assolutamente venire a leggere il tuo post!!!

      Elimina

Grazie!!! Il tuo passaggio sulla Luna è stato registrato!!!

Moonlitgirl