5 marzo 2013

La diversità e la nostra Costituzione


Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. 
(articolo 3 della Costituzione della Repubblica Italiana)



Ultima pagina della nostra Costituzione - dal sito www.quirinale.it



Mi è capitata in mano la Costituzione e leggendo questo articolo non ho potuto fare a meno di condividerlo con voi.
Lo conosciamo tutti, lo so. 
Però ricordarcelo....non credo faccia male. no??

Per di più, il nostro Paese dovrebbe adoperarsi per rimuovere ogni ostacolo che leda la libertà e l'uguaglianza....ma questo....è un altro discorso.....  

E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese. (articolo 4 della Costituzione della Repubblica Italiana)


Moonlitgirl

2 commenti:

  1. Io aggiungerei un purtroppo....perché la nostra Costituzione e' forse il libro più bello che ci sia e non viene garantito più da nessuno.

    RispondiElimina
  2. Gran bella cosa la nostra Costituzione, peccato però che più si succedono i nostri governi più ne rischia modifiche e poi......tra dire e il fare ci sono di mezzo i nostri politici ladri, legalizzati sì ma ladri

    RispondiElimina

Grazie!!! Il tuo passaggio sulla Luna è stato registrato!!!

Moonlitgirl