15 novembre 2012

Separazione: primi passi da affrontare

Sono tante le lettrici del blog che mi scrivono e mi chiedono dei consigli.
Lungi da me l'idea di ergermi ad esperta in materia, sono comunque lusingata ed ho deciso di scrivere qualche post sull'argomento "separazione", sperando di rispondere ai quesiti di quante più persone possibili.

Sull'argomento ho già scritto altre volte.
Troverete i link a fine post.
Ma vorrei iniziare chiedendovi di leggere questo post. Poi tornate qui!!!
A proposito di separazione

Bentornate!!Ora entriamo nel vivo del post!!

Volenti o nolenti con la separazione inizia una nuova vita. I primi passi da affrontare sono conseguenza delle novità che vi attendono. E già....perchè ne sarete sommerse!!!
E poi come è che si dice??
Chiusa una porta...si apre un portone.

Ma prima di varcare questa nuova soglia c'è una cosa importante che dovete sapere, fatene una sorta di mantra da ripetervi ogni giorno, sempre:

Se voi siete sereni, i vostri figli sono sereni. Se voi siete felici, loro sono felici. 
Per poter far stare bene i nostri bimbi, dobbiamo star bene noi per prime...perchè loro vivono di luce riflessa!!! 

Qundi come prima cosa:  RIMETTETEVI IN FORMA

Curate il vostro corpo e il vostro spirito. 
Nuovo taglio di capelli, nuovo look, acquistate vestiti nuovi, osate anche nel distaccarvi dallo stile che avevate prima. 
Fate piccoli cambiamenti dentro casa, una poltrona, un tappeto, un robot da cucina. Qualcosa che vi dia la sensazione di novita'. 
Appena riuscite ad avere qualche ora tutta per voi invece che pensare alla casa, andate in una SPA, fatevi la manicure, vedetevi con un'amica alla quale chiedete solo di ridere, ridere, ridere. La risata e' contaggiosa...risata chiama risata...se iniziate...un giorno vi stupirete di quanto riderete!!! 
Insomma, non vi trascurate, coccolatevi e lasciatevi coccolare...e...si, va bene, disperatevi e piangete, tirate fuori la rabbia e il dolore che avete dentro....ma lontano da loro, lontano dai vostri figli. E quando siete con loro sorridete, sorridete e sorridete. Lasciatevi coinvolgere da loro, dalla loro spensieratezza, dalla loro illusione, dai loro sogni, dal loro desiderio ( e diritto) di essere felici. 
Loro i vostri figli avranno bisogno di maggiori coccole. Ritagliatevi dei momenti per farlo. Ogni tanto fermatevi (anche se c'è da stirare o da stendere i panni). Fermatevi con loro. Coccolatevi, chiccherate, giocate, abbracciatevi, ridete. Tutto ciò farà bene e voi e a loro.

Siete in forma?
Allora ora pensiamo alle questioni pratiche. Queste le novità che vi attendono:

nuova organizzazione quotidiana
nuove abitudini
nuove amicizie 
nuovi bisogni e nuove necessita' 

Ma andiamo in ordine, affrontiamo un punto una per volta. 

Nuova organizzazione quotidiana: 
Scordatevi di riuscire a fare tutto da sole: non siete wonderwoman, siete una donna in carne ed ossa. Non avete il dono dell'ubiquità nè dell'immortalità. Quindi sedetevi e ragionate. 
Va da se che se prima eravate in due in casa a pensare a figli, spesa, pulizia della casa, bollette, pediatra, etc. etc. ora per la maggior parte delle attività sarete da sole. Ci vuole una buona organizzazione per ottimizzare i tempi e le energie. Fate una lista di priorità. Fatela sul serio, prendete carta e penna e scrivete. Mettetela nella borsa e rileggetela nei momenti di difficoltà....evidentemente non state dando la giusta importanza alle giuste cose. Esempio: pulizia della casa. Facevate tutto da sole? Ora non è possibile. Cercate una soluzione: trovate una signora che vi aiuti a pulire la casa (o anche solo a stirare). Chiedete ai vostri figli di collaborare (a seconda dell'età ovviamente le richieste devono essere diverse): ad esempio apparecchiare/sparecchiare la tavola, mettere in ordine la propria stanza e i propri giochi, vestirsi da soli, etc.etc.
Approfittate di questa situazione per correggere alcune "cattive" abitudini che avete permesso ai vostri figli o per aiutarli ad essere autonomi.
Per la spesa potete pensare, ad esempio, di farla on-line con la consegna a casa negli orari in cui voi magari ne approfittate per stirare o per giocare con i vostri figli. 
E soprattutto chiedete aiuto. Non lo avete mai fatto perchè non è nel vostro carattere?? Ora non avete altra scelta: chiedete ai nonni di aiutarvi, prendete una baby-sitter, coinvolgete le mamme degli amichetti. Insomma trovate il modo per far subentrare nuove figure nella vostra quotidianetà. 

Nuove abitudini: eravate abituate a fare yoga ogni mattina mentre tutti dormivano? Ora avete anticipato la sveglia dei vostri figli perchè essendo da sola ci vuole più tempo per prepararvi ed uscire? Le cose sono 2: o vi svegliate prima o fate yoga la sera prima di andare a dormire. Le vostre abitudini, quelle che dedicavate a voi stesse e solo a voi stesse non le abbandonate....se sono troppe forse qualcuna, per il momento, può essere messa da parte, ma avete bisogno, oggi più che mai, di alcuni momenti solo per voi: per ricaricarvi!!! 
Ma anche qui...arrivano delle novità: non avete mai preso il caffè con una mamma di un compagno di vostro figlio? Iniziate a farlo sia perchè è un momento di relax che vi concedete sia perchè dovete ampliare le vostre amicizie, sia perchè avete bisogno di nuovi punti di riferimento per le emergenze (tipo prendere vostro figlio a scuola quando la vostra riunione di lavoro si sta protraendo e non potete proprio abbandonarla).  
Non avete mai accompagnato vostro figlio a nuoto ....tanto lo fanno i nonni? Una volta ogni tanto fatelo: vostro figlio ha bisogno di maggiori attenzioni e di maggiori coccole!! 
Diciamo che questa fase della vostra vita può anche aiutarvi a dare il giusto peso alle cose, a quelle che contano veramente. 

Nuove amicizie: eh gia'...perche volenti o nolenti molte amicizie andranno perdute. Alcuni amici si "schiereranno" dalla sua parte (di quella dell'ex intendo), altri avranno difficoltà a gestire amici separati, alcuni nel momento in cui vi separate non avranno più nulla in comune con voi...quindi perché frequentarvi???  Alcuni, per queste incapacità/difficoltà/sparizioni di interesse, vi deluderanno e vi faranno soffrire, ma guardate il lato positivo: potete approfittarne per fare un pò di pulizia!!!
In questo post - Ex non è solo lui - ho già trattato tempo fa il tema dell'amicizia. E cosa c'è di meglio di amiche separate come voi??? Certo non dovete fondare la setta delle madri separate (io non sono per le lobby!!), ma sicuramente con una mamma separata è più facile organizzare gite, visite, merende, cene e quant'altro. Ed il confronto e la condivisione fanno bene a voi e ai vostri figli. Sapere che anche altre persone vivono il vostro modo di essere famiglia li conforta e gli da un senso di normalità. 

Nuovi bisogni e nuove necessità sia per voi che per I vostri figli. Questi ultimi hanno bisogno di serenita'. Hanno diritto ad essere felici, nonostante tutto. E allora romboccatevi le maniche armatevi di tanta pazienza verso I loro capricci, che probabilmente aumenteranno, e verso il vostro ex. Tutto quello che succede tra voi e il vostro ex non deve trapelare. I vostri figli avranno gia assistito silenti e ai vostri litigi, avranno gia percepito la fredezza che si e' insinuata tra voi, avranno gia capito (probabilmente prima di voi) che vi è una rottura in atto. Non appesantite il cuoricino dei vostri figli con il vostro dolore. Hanno gia il loro con cui convivere. La fine di una famiglia e' sempre un trauma per un figlio...a qualsiasi eta' figuriamoci quando avviene durante l'infanzia in cui la famiglia dovrebbe essere un rifugio che ci da la forza per affrontare il mondo. Coccolate i vostri figli con piccole sorprese, inventatevi nuove tradizioni familiari come ad esempio "cena a base di schifezze" ogni primo lunedi del mese, dormire nel lettone di mamma la sera prima di partire per un viaggio, etc.etc.
Utilizzate creatività e fantasia...che vi aiuteranno a tenere la mente lontana da pensieri tristi e dolorosi,  a tenerla...come dire...in altre faccende affaccendate!!!

Ricordate che se voi siete sereni, loro sono sereni. Se voi siete felici, loro sono felici. 
Per poter far stare bene i nostri bimbi dobbiamo star bene noi per prime...perchè loro vivono di luce riflessa!!! 

Ed ora vi lascio con i link ad alcuni post sull'argomento:
Yes, you can
La separazione è un fallimento?
Da che lato guardi la medaglia???
La matrigna
Benvenuta nel club
E se un giorno arriva un altro bebè...(prima parte)
E se un giorno arriva un altro bebè...(seconda parte)
E se un giorno arriva un altro bebè...(terza parte)
Lezione di oggi
La staffetta dei vorrei
Lasciatemi sfogare


Alla prossima puntata!!!

Moonlitgirl




2 commenti:

  1. solo un aprola, anzi tre: grazie di esserci. un bacio, buon lunedì e buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Mi stai facendo rivivere una parte della mia vita difficile e piena di momenti dolorosi....ma GRAZIE perché mentre li rivivo....scopro di averli ormai superati...e riesco a viverli con ironia e a prenderne la parte positiva, come imparare a montare da sole un mobile di ikea!!!
    Grazie a te
    un abbraccione!!!

    RispondiElimina

Grazie!!! Il tuo passaggio sulla Luna è stato registrato!!!

Moonlitgirl