11 novembre 2012

Consigli tra blogger

Qualche settimana fa ho letto questo post di Mommy Planner intitolato "le buone maniere tra blogger".
Il post descrive le avventure/disavventure di una blogger neofita....ed essendo anche io neofita...non ho potuto non immedesimarmi in quello che leggevo.
Vi invito a leggere il post che è molto divertente, mentre io mi limito a condividere con voi le mie riflessioni.


La competizione in rete:
Accidenti se c'è!!!!! Si percepisce alla grande e spesso si estrinseca in scorrettezza.
Sono dell'avviso che se leggendo un post mi viene in mente un argomento da trattare nel mio blog e' carino (oltre che leale) citare il blog che ci ha dato l'idea....anziché far finta di non averlo mai letto!!!!

All'inizio della mia esperienza sul blog (ma sono ancora profondamente neofita!!!!) proposi ad una blogger di scrivere un post/intervista a due (io e lei) per raccontare due esperienze agli antipodi. A lei piacque l'idea... E poi cosa fece? Sul suo blog, dopo qualche giorno, scrisse un post/intervista a se stessa......
Sono esagerata se vi confesso che leggere quel post mi ha fatto arrabbiare?? L'ho trovato molto scorretto. Beh....sul quel blog non ci sono più' entrata e ho abbandonato la mi idea sull'intervista a due!!!!
Credo che nel web ci sia spazio per tutti....e non c'è bisogno di fare a gomitate.....almeno io, che non lo so fare nella vita reale....figuriamo se lo posso fare su internet!!!!

Altra disavventura che mi è capitata.
Qualche giorno fa sono capitata su un sito che elargisce consigli ai blogger. E così mi sono "permessa" di scrivere dei commenti in cui chiedevo spiegazioni. Il mio commento doveva essere approvato prima di essere pubblicato.
Ed ecco quello che ho ricevuto via email. Ve lo riporto per intero.....perché' l'ho travato molto "crudele":

Ciao,

Non posso approvare i tuoi commenti perchè fai richieste troppo generiche.
Inoltre sono scritti in forma davvero non adatta ad un sito professionale: punti interrogativi e esclamativi ripetuti, puntini di sospensione dappertutto, linguaggio colloquiale, non vanno bene.

Ti mancano ancora le basi per un corretto utilizzo della rete. Ma ho una buona notizia: le basi si possono imparare :-) A breve apriremo una piattaforma su cui potrai discutere e fare domande ad altri appassionati come te. Impara però a scrivere bene, a fare domande precise rispettando i tuoi interlocutori e ad utilizzare correttamente la punteggiatura e gli smiles :-)


Non poteva rispondere qualcosa del tipo "non posso approvare i tuoi commenti perchè fai domande troppo generiche. Comunque se vuoi puoi chiedermi quello di cui hai bisogno e vediamo se posso esserti utile". E invece no. 


Gli ho risposto chiedendo scusa se l'avevo offeso e sottolineando che non era quella la mia intenzione. La sua email di risposta è stata del tipo "non mi hai offeso" (e allora mi chiedo il senso della prima email).....e giù con una nuova sbrodolata di consigli sul linguaggio colloquiale che non va bene su internet, ovvero su facebook si ma non sul resto del web....bah....
E' vero che scrivo con tanti punti interrogativi, esclamativi e punti si sospensione. Gli smiles invece non li ho mai usati....essenzialmente perché non so neanche dove trovarli (ve l'ho detto che sono una neofita!!!!)
L'utilizzo della punteggiatura come sopra indicata la uso solo per dare una certa intonazione a quello che sto scrivendo, sostituiscono le espressioni facciali. Ad esempio: tanti punti interrogativi denotano sorpresa, stupore o auto ironia.

Insomma questo è il mio stile. Ognuno ha il suo. Non mi permetto di criticare quello di nessuno. Semmai non visito più quel sito, ma non mi metto in cattedra a dare lezioni.
E se la moderazione dei commenti serve per poi fare la ramanzina all'autore del commento mi sembra anche poco democratico. Certo che le offese non sono ammesse neanche sul mio blog (e per fortuna fino ad oggi non ho avuto bisogno di cancellare alcun commento offensivo), ma un conto è offendere, un conto è non pubblicare un commento perché non ne condividi il contenuto....

Allora chiedo a voi amiche blogger: trovate il mio stile offensivo? E' mai successo che non vi sia piaciuto il tono che ho usato in qualche commento sul vostro blog? Se si vi chiedo scusa....
Non abbiate paura che io possa rimanerci male....dite la vostra con estrema tranquillità. Si accettano consigli!!!!

Grazie

Moonlitgirl




15 commenti:

  1. E' uno strano mondo ... ancora certe cose non mi piacciono o non le capisco. Ma come dici tu, c'è spazio per tutti e in fondo non devo piacere poi a tutti!
    Sono felice ti sia piaciuto il mio post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto mi sono immedesimata!!!
      Grazie per essere passata!!

      Elimina
  2. Concordo con ale_mommyplanner che è uno strano mondo. Il buonsenso aiuta ma ci sono tante regole non scritte che si imparano solo con il tempo. Non solo: ci sono comportamenti che alcuni considerano normali e altri non tollerano quindi è davvero difficile navigare in rete! Faccio un esempio: rispondere è cortesia e lo è nella vita reale quanto nel web no? Ci sono blogger, alle prime armi o professioniste, che non lo fanno mai. Ma mica per mancanza di tempo.. non rispondono ai commenti, punto. Io la trovo una cosa brutta.
    Tu non sei per niente offensiva e trovo che la persona che ti ha inviato la mail sia maleducata. Poteva semplicemente pubblicare il tuo commento e risponderti sul sito dicendoti che la domanda era troppo generica. Non trovo giusta questa discriminazione. Allora censuriamo tutte le persone che usano troppe emoticon, chi non scrive in un italiano perfetto, (quindi sparisco pure io), stranieri che stanno imparando la lingua, i curiosi che vogliono sapere ma partono da zero? Io su quel sito non ci tornerei più
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia!!! Infatti non ci sono più tornata!!!
      Un po' permalosa?? Ebbene si!!! Più' che altro non mi piacciono le critiche gratuite....se è' un confronto o un consiglio si.....ma se deve essere un semplice attacco no, non mi piace.
      Probabilmente neanche io all'inizio commentavo, non me lo ricordo. Questa e' sicuramente una cosa che si impara navigando

      Elimina
    2. Non credo tu sia permalosa. Le critiche gratuite non piacciono a nessuno!
      Lo so che ci sono tante cose che si imparano strada facendo, anche io sicuramente ancora sbaglio tante cose e non rispetto tutte le regole per essere una brava blogger. :-)

      Elimina
  3. Non mi è mai capitata un'esperienza del genere, ma credo che se mi capitasse non proverei nemmeno a chiedere scusa per il mio modo di scrivere. Quello è e quello rimane.
    Io personalmente trovo il tuo modo di comunicare scorrevole e piacevole.
    La rete è grande e non ti considerare permalosa. Nessuno ci obbliga a visitare determinati blog come nessuno è costratto a visitare il nostro.
    Stai tranquilla e serena.
    A presto!
    P.S. A proposito di interviste fammi organizzare la festina di compleanno di Matilde e poi mi concentro sulla tua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai con calma non ti preoccupare. Un bacione a te e soprattutto a Matilde

      Elimina
  4. ti dico solo una cosa: menomale che ci sei!
    baci e non ti curare troppo degli ipercritici.

    RispondiElimina
  5. ma lasciali perdere... e se vuoi io l'intervista te la faccio... a proposito quando ci vediamo??? baci

    RispondiElimina
  6. Quanto tempo abbiamo???? No cioè'......prima che tu.....

    RispondiElimina
  7. Per dirla all'inglese: OMG!!! (con tanti punti esclamativi!!!)
    Da perfetta imperfetta blogger neofita confermo quello che altri ti hanno già detto: il mondo (anche quello virtuale) è bello proprio perché è vario e nessuno obbliga nessuno a visitare blog che non sono graditi.
    D'accordo anche con mamma Claudia (Pollon 72) anche a me piacciono le/i blogger che rispondono ai commenti. E' un conforto sapere che il tuo commento viene letto. Incentiva a tornare.
    Un abbraccio,
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora ti svelo un segreto: Mamma Claudia è stata la prima a commentare il mio blog...immagina l'emozione che mi ha regalato!!!
      Il bello di internet è proprio questo: poter scambiare opinioni, pensieri, condivisioni...con educazione e rispetto ovviamente. Ma se a un commento non segue la risposta...che scambio è???
      grazie

      Elimina
    2. D'accordissimo. Penso siano "scusate" le blogger che ricevono centinaia di commenti ad ogni post perchè in quel caso è davvero difficile rispondere a tutti tutti. Però rispondere, in tutti gli altri casi, mi sembra un atto di cortesia e, come dice Moonlitgirl, permette di avere uno scambio. Eppure ci sono blogger che non rispondo mai, mah.. Mi piacerebbe sentire anche il loro punto di vista.

      Elimina

Grazie!!! Il tuo passaggio sulla Luna è stato registrato!!!

Moonlitgirl