9 ottobre 2012

Il gioco delle regole

Oggi vi propongo un nuovo gioco per i vostri figli.

Mio figlio ed io lo abbiamo fatto per la prima volta anni fa ed un pò per caso.
Eravamo in macchina. A noi la macchina ispira sempre grandi chiacchierate e confidenze....


Nanetto era in procinto di iniziare l'ultimo anno della scuola materna.
Ed io (classica mamma rompipalle!!!!) inizio il solito discorso con fini educativi:
"Tesoro, ora che sei grande dobbiamo comportarci bene. Lo sai?"
"Si mamma" risponde lui
Incalzo "Dobbiamo essere educati, gentili, piangere meno..."
E lui "E chiedere le cose per favore, quando ho fame chiederti il permesso, non saltare sul tuo letto. Vedi che lo so quello che bisogna fare".... Ed iniziamo ad elencarle...finché decidiamo, una volta arrivati a casa, di scriverle così le avremmo potute ricordare meglio.
E' stato molto divertente scriverle insieme ed io..... già che c'ero.... ne ho aggiunta qualcuna in più!!!!
Abbiamo deciso di scriverle in ogni stanza della casa del tipo in salotto: "non si mangia sul divano, si decide insieme cosa vedere in tv"; oppure nella mia camera "non si salta sul letto di mamma"..... E così via.

Le regole le abbiamo scritte su semplici fogli A4 e poi incorniciate ed appese alle pareti!!!



Ecco l'effetto della cornice sul muro!!!!



Qualcuno, venendo a casa mia, ha sgranato gli occhi di fronte alle regole scritte e per di più incorniciate....ma, invece, devo dire che hanno il loro effetto.

Non crediate che casa mia sia una sorta di prigione....non è cosi, ma io sono per le regole, poche ma buone. I bimbi hanno bisogno che gli insegnamo a rispettarle, perchè il mondo lì fuori ne è pieno. Prendi ad esempio una lezione di basket....se non ci fossero le regole (ad esempio ascoltare l'allenatore, aspettare il proprio turno per tirare la palla...) sarebbe un caos totale...e bimbi non imparerebbero nulla. Qunidi è nostro compito insegnargli che esistono e che vanno rispettate. L'esmpio di noi enitori per far cresce i nostri figli all'insegna dell'educazione, del rispetto da solo non basta. Per far andare a dormire vostro figlio ad un certo orario che fate? Andate a dormire anche voi? no, perchè certamente voi andrete a dormire più tardi. Ecco qui allora che avete stabilito una regola.
Credo che la cosa più importante sia come si trasmettono certi concetti ai bimbi, anche le stesse regole....che d'altronde ognuno di noi ha, il mondo ne è pieno (a scuola, al parco, poi al lavoro).....allora perché non aiutarli a ricordarle (e rispettarle) scrivendole?????

Esempi di regole?

Eccole:

  • mettere in ordine i propri giochi
  • non urlare
  • mangiare con la bocca chiusa
  • lavare le mani prima di mangiare

Le regole scritte hanno il (primo) vantaggio di poter essere ricordate in ogni momento ed anche il Nanetto, che la prima volta che le abbiamo scritte non sapeva ancora leggere, non ha avuto alcun problema a memorizzarle (secondo vantaggio). Il terzo vantaggio di questo gioco, ma non certamente il meno importante, è di insegnare ai nostri bimbi l'importanza delle regole e soprattutto rispettarle.

Le cose importanti da tenere presente è che le regole:

  • devono essere adeguate per l'età dei vostri figli, 
  • non devono essere eccessivamente numerose 
  • e per motivarli a rispettarle, oltre che per aumentare la loro autostima, inserite tra le altre anche quelle regole che loro già rispettano. 

Infine, con il passare del tempo, le regole vanno riviste e riscritte.

Potete anche unire questo gioco al "Calendario dei buoni e cattivi" sul quale segnare il rispetto o meno delle regole incorniciate!!!

Ecco qualche dettaglio in più....spero si leggano casomai vorrete prendere qualche spunto


Le regole in cucina



Le regole della casa

Che ne pensate? Vi piace?


2 commenti:

  1. ciao sono stella le regole della casa non si vedono tutte , mi puoi dire quali mancano ? grazie mi servono .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stella!! Le regole delle foto non le ho più perché crescendo mio figlio le regole sono cambiate, ma puoi personalizzarle come meglio credi, inserendo tra le regole le buone abitudini che ritieni necessarie.
      Ciao!!!

      Elimina

Grazie!!! Il tuo passaggio sulla Luna è stato registrato!!!

Moonlitgirl