12 gennaio 2012

E se un giorno arriva un altro bebe'.... (seconda parte)

Quando ho iniziato a diffondere la notizia che ero incinta sono stati tutti contenti: mia sorella e mio cognato...che sono stati i primi (dopo il futuro papà....naturalmente!!!!); i miei genitori, anche se un pò preoccupati (non me lo hanno mai detto...ma l'ho capito), loro che hanno vissuto con me, facendosene in parte carico, delle difficoltà di essere rimasta sola con un bimbo di 1 anno e mezzo; gli amici.

Ma la cosa più sorprendente, le reazioni che mi hanno colpito di più sono state quelle delle amiche e degli amici separati....

Dopo una separazione, qualunque età tu abbia, soprattutto se hai figli, non riesci a vedere un futuro, vivi solo il presente, pensando a tuo figlio, a te e a come raggiungere un equilibrio tra genitore single/lavoratrice/donna. Anche se hai una persona accanto difficilmente riesci a fare progetti per il futuro...perchè li hai già fatti....con il tuo ex....e d'un tratto si sono resi irrealizzabili.
Inizi a fare quei pensieri tristi del tipo "ma chi mai inizia una storia con una ragazza madre? Chi si accolla il figlio di un altro??? "

In qualche modo diventi sfiduciato, l'unico futuro che riesci ad immaginare, che vuoi costruire è quello di tuo figlio.
Ma loro, i miei amici separati, che hanno o hanno avuto anche solo per 1 minuto questi pensieri....hanno visto....nel mio nuovo "percorso" la possibilità di poter avere...anche loro una nuova famiglia, una nuova opportunità.

"Sono troppo felice per te...e per me perchè vuol dire che possiamo ricostruirci una vita" Questo è quello che mi ha detto un mio amico, papà separato....e questa frase....penso che racchiuda il sentimento di una persona separata....una persona comunque viva e che vuole una seconda possibilità!!!!!
Si può!!! La vita va avanti...nonostante tutto....e ci attendono tantissime cose belle (nonostante tutto)!!!!!!

6 commenti:

  1. Eccomi, come promesso sono passata a trovarti :-)
    Che bella notizia, un altro bimbo in arrivo! Io in effetti al momento sto pensando solo a mio figlio. Voglio che cresca sereno, nonostante io e il suo papà siamo separati da più di due anni e mezzo. Non voglio avere un altro figlio, e anche se volessi... tra una settimana compio 40 anni. Però in futuro spero di tornare ad avere un pochino di tempo libero per me stessa, per coltivare i miei hobby e magari incontrare una persona con cui condividere tante cose belle. Claudia

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudia e grazie per essere passata a trovarmi!!! Sai la decisione di avere un altro figlio (che è stato poi sempre un mio desiderio) non è stata semplice. Ovviamente la "condicio sine qua non" è stato il rapporto tra mio figlio e il mio compagno. Il legame che si è creato tra loro è stato alla base della mia decisione. Ho avuto la fortuna di incontrare una persona che ha una dote particolare con i bambini e vedere mio figlio giocare, ridere e divertirsi con lui mi ha dato la possibilità di iniziare a vedere un futuro insieme, un futuro in cui mio figlio potesse finalmente vivere "la famiglia".
    Ti auguro incontri propizi nel breve termine!!!

    RispondiElimina
  3. Sei stata davvero fortunata ad incontrare una persona speciale! Grazie per gli auguri :-)

    RispondiElimina
  4. spunto di riflessione (di questo priodo).

    se è la mamma che porta un nuovo fratellino per il primo figlio che vive con lei è piu semplice.

    se è il papà che porta un nuovo fratellino per i due fratellini che vivono con la mamma è arduo capire o anticipare fino in fondo gli scenari futuri.... non elenco le domande che mi pongo, ve le lascio immaginare...

    RispondiElimina
  5. mi hai convinto....scriverò un post....

    RispondiElimina

Grazie!!! Il tuo passaggio sulla Luna è stato registrato!!!

Moonlitgirl