21 dicembre 2011

La separazione è un fallimento?


Spesso ti chiederai se la separazione debba essere considerata un fallimento....o un traguardo. Mia sorella, il giorno in cui andai in tribunale, mi disse: "vedila così....è una nuova opportunità...".
Ho riflettutto tante volte sulla separazione....sicuramente il dolore è grande, immenso, perchè crollano tutte le tue convinzioni, i valori in cui hai sempre creduto....mille volte ti chiedierai se potevi fare qualcosa in più per evitarlo, se potevi lottare di più per il tuo matrimonio, per la tua famiglia e soprattutto per tuo figlio.
E in questo turnibio di pensieri....ad aggravare la situazione c'è la consapevolezza di aver creato un grande dolore a tuo figlio. Eh già....perchè il sogno di tutti i bambini è quello di avere una mamma, un papà e soprattutto un unico tetto da condividere con loro. Ed ogni volta che questi pensieri ti assalgono....provi sempre lo stesso dolore, li al centro dello stomaco, quello di una pugnalata con tanto di coltello che viene infilato e sfilato mille e mille volte in 30 secondi.
Vedere crollare i tuoi sogni di bambina e di donna, e ritrovarti impotente di fronte a ciò....ti affligge terribilmente, ti porta ad un avvilimento totale, ad una depressione tale che ti fa ritrovare prigionera in un corpo....che si muove per effetto del moto continuo...e non della tua volontà. Sei sopraffatta dall'evolversi delle cose, dal sopraggiungere di eventi che non avresti mai immaginato e ai quali pertanto non eri assolutamente preparata. E allora si, se la separazione la vivi come il crollo del tuo castello costruito sui valori in cui hai sempre creduto, allora si è un fallimento. Ma se il tuo matrimonio ormai non aveva più senso, se ti procurava solo dolore....allora è un traguardo, è la nuova opportunità di essere felice di cui palrva mia sorella.
In genere per carattere sono poco riflessiva e molto istintiva....a volte pensare troppo ti porta a dei trip mentali pericolosi, dai quali rischi di non uscire più....allora...penso che a volte invece di entrare in questo tunnel è meglio spendere le proprie energie rimboccandosi le maniche e ricominciando a vivere...dopo aver messo un punto sul passato e ovviamente dopo aver accettato la realtà...il tempo prima o poi risponderà alle tue domande. Questo è quello che ho fatto io....ed è anche il motivo per cui ho deciso di scrivere questo blog...per condividere con voi...che si può ricominciare a vivere....sopo qualsiasi grande dolore!!

4 commenti:

  1. cosi come si deve avere il coraggio di lasciare anche con due figli sapendo che lo fai solo perchè dopo ricomincerai a respirare a vivere a essere amato capito voluto condividere cucinare leggere cinemare mare weekend la vita è una tu non l'hai capito che è cosi io si me ne vado cosi forse lo capirai e l'ha capito ma l'indole è l'indole per cui la mia scelta è e resta quella corretta. la vita. mia dei miei figli e di chi ha scelto di prendere noi con se, e forse, a bocce ferme e a mente lucida, è il ruolo più difficile dei cinque.

    RispondiElimina
  2. Si la separazione è anche coraggio, coraggio di affrontare mille difficoltà, mille problematiche e mille dolori....ma per una felicità!!

    RispondiElimina
  3. e chi giudica da fuori valuta il tuo gesto solo come egoismo.

    si allora sono stato egoista di ricominciare a vivere, e a crescere i miei figli come sono io, che non è detto che sia quello corretto, ma forse si avvicina alla vita e non all'isolamento.

    sono un fottuto egoista che ha scelto di non morire dentro una follia.
    isolato da sua madre, nonna che non poteva veder crescere i suoi nipoti.

    fanculo i miei ex amici.
    e che le loro mogli possano fargli vivere la stessa merda, che tanto loro non se ne accorgono o meglio lo accetteranno o per rifiatare faranno rifiatare le gonne di qualche loro amica, magari che ha figli, e il sistema diventa perverso.
    anzi gia lo è.
    però si il flusso rallenta quando queste mogli decideranno che è meglio vivere coscienti che il marito le tradisce, visto che hanno figli.

    RispondiElimina
  4. Ma perché non smetti di pensare ai tuoi amici e alle loro mogli...e ti concentri solo su te stesso, la tua nuova vita (che possa darti maggiori soddisfazioni della precedente) e soprattutto sui tuoi figli?? Accantona la questione "amici"...per te stesso::::

    RispondiElimina

Grazie!!! Il tuo passaggio sulla Luna è stato registrato!!!

Moonlitgirl