Andiamo a giocare
di Eduard Estivill e Yolanda Saenz de Tejada
Avete mai pensato che possiamo fare dei giochi con i nostri figli che ci aiutino ad educarli?
Beh...gli autori del libro non solo lo hanno pensato, ma lo hanno anche scritto!!!
Eduard Estivill è famoso per aver scritto il libro Fate la nanna che ha suscitato molti consensi, ma anche molte critiche. Personalmente non l'ho letto, ma so che consiglia una tecnica abbastanza "dura" per insegnare ai bambini a dormire da soli.
In questo libro, invece, illustra ben 46 giochi da fare con i nostri figli. Si tratta perlopiu di giochi educativi ovvero finalizzati ad insegnare ai piccoli buone maniere e regole comportamentali. I giochi sono divisi nelle seguenti categorie:
- buone abitudini a tavola;
- buone abitudini nel comportamento;
- buone abitudini igieniche;
- buone abitudini nella comunicazione;
- buone abitudini nello studio;
- buone abitudini nella lettura;
- buone abitudini nel momento di alzarsi e di andare a dormire.
Questo post partecipa al Venerdi del libro di Homemademamma
Buona lettura!!!!
Interessante mi piacerebbe sfogliarlo.
RispondiEliminaSe non trovi un gioco adatto alla tua situazione sicuramente troverai uno spunto per modificarlo.
EliminaMoonlitgirl
Mi sembra un libro molto utile, sicuramente. Magari da riadattare, ma gli spunti sono sempre ideali!
RispondiEliminaessere prevenuti (e lo sono nei confronti di Estivill) non è bello, forse per questo varrebbe la pena di leggerlo
RispondiEliminaEstivill l'ho conosciuto solo ora leggendo questo libro che quando l'ho comprato mi aveva ispirato tantissimo. Dopo averlo letto devo dire che mi aspettavo di più... mi aspettavo dei giochi tipo quello di cui ho parlato in questo post (http://friendonthemoon.blogspot.it/2012/03/giochiamo-ad-accrescere-lautostima-dei.html)
Eliminagiochi che possano aiutarci più sullo stimolare il carattere dei nostri figli che non sul fissare delle abitudini. Forse la mia aspettativa era sbagliata!!!!
Moonlitgirl
Quando lo troverò in libreria gli concederò almeno la chance di essere sfogliato, così, giusto per curiosità, ma essendo molto arrabbiata con Estivill non lo acquisterei MAI.
RispondiEliminaTanti auguri di Buona Pasqua,
Michela
Ah quindi anche tu sei una di quelle che non approva il metodo di "Fate la nanna"? Mi state incuriosendo....quasi quasi lo leggo....
EliminaMoonlitgirl
conosco fate la nanna e per questo ho qualche remora su quello che scrive Estivill, ma se tu lo segnali sono curiosa di un confronto.
RispondiEliminaNon ho letto "Fate la nanna". Una mia amica l'ha seguito alla lettera e mi ha detto che con sua figlia ha funzionato. So, però, che sono moltissime le critiche.
RispondiEliminaNon conoscevo neppure questo libro, magari lo cercherò in libreria. Un saluto!
Anche per mia sorella ha funzionato "Fate la nanna"....lo voglio proprio leggere perché a questo punto sono assai curiosa!!!!!
RispondiEliminaMoonlitgirl
Libri di questo tipo sono sempre moooolto utili! ;-)
RispondiEliminamolto interessante, grazie!!!
RispondiElimina