7 giugno 2013

Noi mamme di figli maschi....suocere di domani

tratta dal film "Quel mostro di suocera" con Jane Fonda

Noi mamme di maschi abbiamo una grande responsabilità: crescere figli NON mammoni e prepararci al futuro....quando una donna entrerà a far parte della vita di nostro figlio. 

Perché ciò succederà....e dobbiamo farci trovare preparate!!!

Dobbiamo da subito renderci conto che prima o poi nostro figlio troverà una compagna. 

Altrimenti rischiamo di entrare a far parte di quelle mamme/mostro che torturano le nuore!!!

Chi di noi è vittima della suocera? E vogliamo un domani essere noi le aguzzine????
Nooooo.....e allora diamoci da fare per sfatare il mito (che poi tanto mito non è!!) delle suocere. 
Che la suocera della quale sono nati e diffusi miti e leggende.....è certamente la mamma del maschio!!!
Quanti sono gli uomini che si lamentano della suocera?? 
Pochi
Quante sono le donne che si lamentano della suocera??
Tante....
E la colpa è sicuramente della suocera....e non della nuora. Che poi la nuora reagisca....è un diritto sacrosanto!!!
La nuora deve sopportare??? Certo per educazione, per rispetto, per amore....ma a tutto c'è un limite!!!
E si perché le mamme di maschi....se non condividono la scelta del figlio....sono capaci di diventare delle iene. E chi ne fa le spese??? Soprattutto i figli...per non parlare poi di quella poveretta sulla quale hanno deciso di giocare con le freccette!!!
Una madre deve esserci sempre e comunque....qualunque sia la scelta compiuta dal figlio. 
Dobbiamo stare attente a non diventare quel genere di madri che appendono il muso, che danno il "pilotto" al figlio con continue critiche alla sua compagna....finché succederà l'inevitabile: che nostro figlio si allontani da noi. Poi però non possiamo lamentarci, non possiamo dare la colpa a Lei...perché...in fondo ce la siamo cercata!!! 
Da donne ci lamentiamo degli uomini mammoni.... ma se un figlio è mammone di chi è la responsabilità??? Della madre...che non ha mai rotto quel cordone ombelicale.... 
Una madre deve capire che prima o poi il figlio si fa la sua famiglia sulla quale inevitabilmente sarà concentrata la sua attenzione. Auguriamoci che la famiglia che creerà sia felice, serena....e semmai aiutiamolo invece di mettere i bastoni tra le ruote.
Come può una madre attaccare una nuora?? L'importante non è l'amore?? E se c'è l'amore non c'è tutto?? E invece per alcune sembra di no!!
E figuriamoci quando suocera e cognata si alleano!!! In questo caso.... la sopravvivenza ti fa per forza diventare un'eroina!!! 
E se poi la mamma di maschio si ritrova senza il marito/compagno....è la fine!! Il suo dolore verrà riversato sul figlio. Inizierà a pretendere che il figlio sostituisca il compagno....e rimarcherà sempre che lei è sola....per impietosire il figlio e ricevere maggiori attenzioni....e se non le riceve agirà con i sensi di colpa. 
Io credo che ognuno di noi nella vita viva piccoli e grandi gioie cosi come piccoli e grandi dolori. Ma ognuno di noi deve affrontarli rimboccandosi le maniche....perché siamo noi stessi che costruiamo la nostra felicità. E quindi dobbiamo affrontare le difficoltà e rincorrere quella felicità.....che non te la regala mica nessuno. Ma non possiamo e non dobbiamo gravare sugli altri per il nostro dolore e soprattutto per la nostra incapacità di affrontarlo e gestirlo...

E trovo che ci sia un grande egoismo in quelle madri che non vogliono rompere quel cordone. Non stiamo mica dicendo  scordammuci 'o passat  una volta diventati grandi....perché da figlia non potrei mai abbandonare i miei genitori, li amo troppo....ma loro mi permettono di vivere la mia vita e basta!!! Sono presenti, mi aiutano sempre, mi ascoltano, mi consigliano, mi incoraggiano e mi "cazziano" pure....però mi lasciano libera di vivere la mia vita e se non sono d'accordo con quello che faccio...ci sono comunque, non mi appendono il muso.

E sono egoiste quelle madri che non accettano la compagna ed armano una guerra, che la criticano, che non la rispettano. In questo modo è inevitabile che la coppia discuta, litighi...perché non sempre trovi quell'uomo coraggioso che ammette le responsabilità della mamma in tutta la faccenda. E' più facile trovare l'uomo....che la giustifica e la difende. E noi donne....si sa se non otteniamo la ragione su certi argomenti....siamo peggio di un trapano!!!

E c'è un grande egoismo in quelle madri che lavorano sui sensi di colpa, in quelle che mettono il figlio in condizione di dover scegliere tra la famiglia di origine e quella nuova....non è mica una gara....si può vivere tutti insieme appassionatamente....mica una cosa esclude l'altra. Non è una gara a chi riceve più attenzioni perché è normale che queste attenzioni siano diverse, perché è normale che quando un figlio cresce abbia degli atteggiamenti premurosi ed affettuosi con la propria compagna e che questi non possono essere li stessi che sia hanno verso una madre.... o vogliamo veramente che nostro figlio non abbia risolto il complesso di Edipo???

Il bacio che un adulto da alla madre non può essere lo stesso che da alla sua compagna, perché quando si guarda la TV tutti insieme è normale che un adulto voglia sedersi vicino alla propria compagna e magari abbracciarsela pure...

Da madre di maschio....che è prima di tutto donna, mi auguro di non diventare quel genere di madre. Mi auguro di avere sempre a cuore il bene di mio figlio, di dare maggior peso ai sentimenti che nutre verso la sua compagna che a quelli che nutro io verso la sua compagna, di riuscire ad accettare una compagna che ama mio figlio anche....se non è proprio come l'avrei voluta io, di non far pesare mai a mio figlio il mio dolore....qualunque esso sia....ma di lasciarlo essere felice, a godersi la sua vita e i suoi affetti e semmai contribuire ed arricchire la sua felicità....perché per una madre....non è questa la cosa più importante? avere un figlio felice? 

2 commenti:

  1. Mia suocera in questo è stata brava, mio marito non è mammone ed indipendente. Con lei vado d'accordo ed anzi ti dirò, la vediamo troppo poco per i miei gusti. Sono abituata alla mia famiglia sempre molto presente e con lei è tutto diverso.

    RispondiElimina

Grazie!!! Il tuo passaggio sulla Luna è stato registrato!!!

Moonlitgirl