25 gennaio 2013

Il sonno dei bambini: altro libro, altro metodo





Fai la nanna senza lacrime 
di Elizabeth Pantley



Vi presento un metodo per insegnare ai nostri bimbi a dormire....sonni tranquilli e soprattutto lunghi!!!



Nel post Il sonno dei bambini: vari metodi e il libro "Fate la nanna"  Cinzia (alias Smile1510) di Ballando con Sofia mi ha consigliato questo libro. Ho seguito il suo validissimo consiglio (grazie mille Cinzia!!!) ed eccomi qui a condividerlo con voi!!

L'autrice propone un metodo da lei stessa provato sul suo quarto figlio e su un campione di mamme cavie. Quindi un metodo che nasce dall'esperienza di mamma!!!

Il metodo e' molto semplice: creare il programma più adatto per il sonno del nostro bambino..
Vi riassumo cosa propone la Pantley:
innanzitutto bisogna creare le condizioni migliori nel quale far dormire il nostro bambino quali la scelta del lettino (da analizzare anche dal punto di vista della sicurezza) e scegliere un oggetto transizionale quali un pupazzetto, il ciuccio, un oggetto che sia caro al bambino e che lo tranquillizzi, un oggetto a cui legarsi e che pian piano sia legato nella mente del bambino al momento della nanna.
Il primo passo è tenere un registro, un diario delle abitudine del nostro bimbo: a che ora va a dormire, come si addormenta, quanto dorme, etc.  I registri da tenere in questa prima fase sono 3: quello dei pisolini diurni, quello della routine prima della nanna serale ed infine quello dei risvegli notturni. Questi registri servono non solo a comprendere quali siano le condizioni migliori in cui nostro figlio dorme con più tranquillità ed in maniera prolungata. Pertanto è necessario tenere questo registro per 10 giorni.
Finito questo periodo si può iniziare a modificare la situazione, ad adottare una routine sia di giorno che serale che possano aiutare il bambino a comprendere quando è giunto il momento della nanna.
Con i registri alla mano è necessario iniziare a modificare qualcosa,
Vi è un intero capitolo (il 4 con esattezza) in cui sono suggeriti vari metodi a seconda dell'età e delle abitudini del bambino. E' necessario leggere questo capitolo e scegliere i metodi più adatti alla propria situazione. Dopodiché siete pronti per metterli in atto. ed ecco qui che è necessario tenere un altro registro!!
Se ad esempio vostro figlio si addormenta in braccio iniziate piano piano a metterlo nel lettino ancora sveglio, dopo ovviamente avergli fatto le coccole, avergli cantato una canzone ed avergli spiegato che andrà a dormire nel suo lettino.
E quando mettendolo nel suo lettino il bimbo si lamenterà va tranquillizzato, coccolato finché non si calma e poi rimesso nel suo lettino.
E' bene che vengano introdotti i cambiamenti pian piano, non i maniera repentina. C'è il bimbo che si abituerà subito e quello che invece avrà bisogno di maggior tempo. Bisogna avere pazienza!!

Cosi inizia la seconda fase che durerà altri 10 gg: scegliete il vostro programma, scrivetelo e rileggetelo in continuazione per essere certe che lo state applicando correttamente.

Durante questa seconda fase utilizzate il registro dei pisolini, il registro della routine serale e quello dei risvegli notturni. Trascorsi i 10 gg analizzate la situazione: analizzate i successi ed agite sugli insuccessi.
Portate avanti il programma per altri 10gg, analizzate la situazione alla fine del periodo e modificate la vostra strategia.

Con questo metodo vostro figlio nel giro di 1/2 mesi dovrebbe essere in grado di dormire meglio, in maniera più prolungata e in totale autonomia.

Tutti i registri di cui vi ho parlato sono forniti dalla stessa autrice nel libro.

Personalmente il metodo da me scelto (e soprattutto resosi necessario in virtù degli ormai 10 kg del mio cucciolo!!!) è quello di abituarlo ad addormentarsi da solo nel suo lettino.

Credo che questo metodo possa essere veramente di aiuto a tanti genitori sopraffatti dalla stanchezza e dalla mancanza di sonno a causa di una cattiva abitudine del sonno del proprio cucciolo.

Insomma...che dire.....Buona lettura!!!

13 commenti:

  1. Ce l'ho! :) mentirei dicendo che l'ho letto perchè 5 anni fa c'era solo in inglese e ci è voluto un po' per reperirlo e ordinarlo con corriere internazionale, per farla breve quando è arrivato io avevo già trovato il "nosto" percorso ideale. Ti consiglio anche "Il bambino non mi dorme" di Sara Letardi, che a me era stato molto prezioso per comprendere la fisiologia del sonno e farmi aspettative realistiche! :)
    Sonni sereni! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, comunque l'avevo "letto in verticale" e mi era piaciuto l'approccio molto rispettoso verso il bambino, l'invito alla pazienza e a considerare i tempi di ogni singolo bimbo. :)

      Elimina
    2. Si è proprio questo il bello del metodo....un'attenzione particolare al bambino e ai suoi tempi di "reazione" e ci sono molti consigli.
      Molto pratico, ecco si è la definizione giusta!!

      Elimina
  2. Sono così contenta che il libro ti sia stato utile! :-))))

    anch'io faccio addormentare Emma da sola e ci sono riuscita grazie a questo libro.

    non è molto conosciuto per cui evviva le recensioni! anch'io ne ho in bozza una da tempi memorabili! prima o poi la riprenderò in mano!

    non nego anche che i bambini hanno mille fasi nel loro viaggio verso un sonno sereno. al momento Emma si addormenta tranquilla nel suo lettino e poi verso le 5 si sveglia e non si riaddormenta finchè non la porto nel mio letto. qui si tranquillizza, si accoccola su di me e riprende sonno. non sono contraria al co-sleeping quindi finchè lei ha bisogno di sentire vicino la sua mamma io la accolgo nel lettone... anche perchè ... mi piace averla vicino! e so che quando sarà grande mi mancheranno questi momenti!

    buon weekend!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si...anche se....ora causa febbre ha dormito nel lettone...e fa fatica a riaddormentasi quando si sveglia...quindi abbiamo dovuto abbandonare il tutto e coccolarlo!!!
      Appena si rimette completamente ricominciamo, ma sono fiduciosa sui risultati!!!
      e comunque si...io con il primo ero più "severa" e ho iniziato a farlo dormire con me solo in via eccezionale e quando era più grandicello. Poi quando ho avuto Pallottolino tra le braccia mi sono detta: "si vizierà? E chi ne frega!!! quando mi ricapiteranno questi momenti???" e cosi e via di vizi!!!

      Elimina
    2. ragazze credetemi NON sono vizi! L'Amore, le coccole, il bisogno di contatto (reciproci!) sono sempre positivi. I vizi sono le abitudini dannose e di solito degli adulti: fumo, bere, tutto ciò che da dipendenza e fa male! State serene poi sono loro a volersi staccare da noi :)

      Elimina
    3. proprio l'altro giorno una mia amica mi ha detto una frase...particolare...sulla dolcezza dei bambini...uscirà un post nei prossimi giorni. Ne riparliamo!!!

      Elimina
  3. me ne parlarono quando le bambine erano piccole

    RispondiElimina
  4. In casa ho "Come insegnare ai bambini a dormire tutta la notte" ma l'ho sempre trattato con indifferenza, magari sbagliando... ora i miei cuccioli non sono più tanto piccoli e ogni tanto si infilano nel lettone... a volte li riporto nei loro lettini abbracciandoli mentre dormono, a volte no... il tempo passa così in fretta e quando inizieranno ad allontanarsi da noi so che questi momenti mi mancheranno davvero tanto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so!!!! Per questo ora sono sul divano con il cucciolo che dorme tra le mie braccia mentre leggo l'ipad!!!!

      Elimina
  5. Detesto questo tipo di manuali... Credo che niente si possa sostituire e/o debba interferire con la singolare relazione tra ogni mamma e il suo piccolo.
    Sono convinta che un buon contatto e un buon ascolto siano i metodi giusti per vivere sereni.
    Senza contare che, almeno fino a tre anni ma a volte anche oltre, i risvegli notturni dei piccoli sono fisiologici.
    Buona notte!
    A presto!
    :-)

    PS: naturalmente non c'è niente di personale, ho solo voluto esprimere la mia opinione sincera:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro spiega anche questo. Per questo l'ho trovato poco teorico e molto pratico. Non è' un manuale, e' solo un insieme di consigli utili e concreti e che si basano proprio sulle necessità di ogni singolo bambino. Mi è' piaciuto molto

      Elimina
  6. Ammetto che come ArteMamma sono scettica nei confronti dei manuali in genere... E' pur vero che delle linee-guida possono talvolta risultare utili, comunque.
    Quindi se tu e anche Cinzia consigliate questo testo, vorrà dire che ha del positivo :-)

    RispondiElimina

Grazie!!! Il tuo passaggio sulla Luna è stato registrato!!!

Moonlitgirl