23 novembre 2012

Che venerdì sarebbe senza il Venerdì del libro di Homemademamma??

immagine tratta dal web

Oggi è venerdì.
E come ogni venerdì che si rispetti....si fa un salto a casa di Paola per il consueto appuntamento con il Venerdì del libro.

Sono ormai 10 mesi che vi partecipo da "attivista" ovvero postando le mie recensioni!!
Da allora penso di "aver marinato" questo appuntamento pochissime volte e per di più per giustificati motivi (parto, vacanze...trasloco)!!!


Oggi però non vi parlerò di nessun libro. Primo perché l'ho fatto qualche giorno fa in questo post Il sonno dei bambini: vari-metodi e il libro "Fate la nanna", secondo perché voglio dedicare questo venerdì al Venerdì del libro.

Che cosa è il Venerdì del libro?

E' un momento di condivisione, di confronto, di suggerimenti e consigli e perché no anche di riflessioni. Il tutto ruota intorno ai libri che ciascuna di noi "attiviste" ha letto e recensisce. Il tutto è alimentato da noi attiviste che commentiamo i libri recensiti dalle altre attiviste ed è alimentato da chi partecipa semplicemente commentando.

Insomma è un salotto in cui ci ritroviamo ogni venerdì a chiaccherare partendo dal un libro e spesso arrivando a riflettere sulla vita!!!

Ora vi racconto perché ho deciso di scrivere questo post.

Quando scrivo la recensione di un libro, non amo leggere quelle scritte da altri. Mi piace che le mie recensioni siano naturali e pure, che trasmettano le mie emozioni linde e pinte, incondizionate, senza interferenze esterne.
Mi piace, però, leggerle a posteriori, perché una volta che il mio pensiero è nero su bianco mi sembra che così nulla possa influenzarlo. Ed amo leggere le emozioni e i sentimenti che un libro suscita negli altri lettori, mi piace confrontarmi con un altro punto di vista.

Qualche settimana fa, però, mentre mi accingevo a scrivere una recensione, ho iniziato a cercarne qualcuna su internet che potesse fornirmi dei dettagli sui personaggi di cui volevo parlare. E cosi leggi che ti rileggi....ho letto sempre la stessa recensione, il tipico "copia e incolla" sia su blog che sui siti di librerie. Ed i dettagli che tanto cercavo....non li ho trovati....poco male: ho ripreso in mano il libro e l'ho riletto qua e là.

Ma ciò mi ha fatto riflettere.

Ciò mi fa apprezzare ancor di più questo appuntamento settimanale che personalmente mi arricchisce tantissimo.

Innanzitutto da quando ho scoperto l'esistenza di questo "salotto letterario", ho ritrovato lo stimolo alla lettura continuata ( e non relegata alle vacanze!!). Negli ultimi anni, infatti, avevo abbandonato questa mia passione, presa da tante cose. L'unico momento di lettura negli ultimi anni è stato quello serale con mio figlio e dedicato ovviamente a libri per bimbi.
Leggere ora è tornato ad essere in pieno parte della mia vita.
E mentre leggo e mi appassiono alla storia il mio pensiero è: non vedo l'ora di parlarne venerdì a casa di Paola!!

Mi arricchisce la lettura combinata con la scrittura. Scrivere una recensione non è come scrivere qualunque altro post del mio blog. Devi dare notizie della trama, dei personaggi, dei sentimenti che il libro ha suscitato in te. Devi essere più ordinata nel raccontare. E soprattutto se vuoi suggerire caldamente devi illustrarne bene i motivi. Non puoi limitarti a dire: "mi è piaciuto, leggetelo!!"
E poi da qualche settimana ho iniziato a "studiare" l'autore. E questo anche mi arricchisce.

Ed, infine, quello che mi arricchisce è lo scambio di opinioni, il confronto, i suggerimenti che animano ormai i miei venerdì e spesso l'intero weekend.  Qui le recensioni sono vere, sono sentite, non sono scritte tanto per scrivere. Qui i sentimenti (belli o brutti) che ha vissuto chi ha letto il libro si percepiscono. Perché qui quando si parla di un libro non si lanciano slogan commerciali, qui non si vende nulla....qui si dice solo il proprio onesto pensiero.

E come mi piace alimentare la mia lista dei libri da leggere!!! 
E come mi emoziono quando ne depenno uno dopo averlo letto.

E alla luce di tutto ciò, e qui arrivo allo scopo di questo post, voglio ringraziare Paola - alias Homemademamma, l'ideatrice di questa meravigliosa iniziativa, che a mio avviso andrebbe maggiormente divulgata (ci pensiamo??).

E non posso non ringraziare tutte le mitiche "attiviste" che ci regalano, ognuna con il suo stile di scrittura (oltre che di lettura),  preziosi pensieri sui libri e non solo....

Grazie a tutte!!!!

Moonlitgirl



22 commenti:

  1. Che bel post!
    Sai, io ho riflettuto a lungo prima di iniziare a partecipare all'iniziativa di Paola, perchè io non sono affatto brava a scrivere recensioni. Poi mi soo detta che l'imporante sarebbe stato esprimere quello che il libro mi aveva lasciato o come il libro in questione ci era stato utile. Inoltre in alcune occasioni ho sfruttato o strumento dell'immagine facendo parecchie fotografie.
    Mi accorgo ancora della necessità di copiare pari pari alcuni passaggi del testo e di avere semnpre delle difficoltà ad esprimere pareri e opinioni, a livello di forma magari, però non m'importa. L'importante è lo scambio, scambio che attraverso il blog si sta rivelando un mezzo estremamente utile.

    P.s. Ti ho mandato l'intervista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco vedi io devo ancora migliorare sul lato foto....le faccio ancora con il blackberry.....
      E' proprio questo il bello del Venerdì del libro che ci sono opinioni vere, sentite e molto più dettagliate di quelle che possiamo leggere altrove.
      email ancora non pervenuta...ricontrollo!!

      Elimina
  2. Brava, hai fatto bene a scrivere questo post per ringraziare Paola :) io sono una fan (nonchè un'attivista come te!!) del VdL da tanto tempo e ne sono entusista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente da molto prima di me....ieri sono andata a vedere da quanto esiste questa iniziativa....e sono arrivata al 2010....ma sicuramente si va ancora indietro!!

      Elimina
  3. Bel post, e ci voleva.
    Prima di tutto per ringraziare Homemademamma, che ha avuto una bellissima idea e cortesemente ci ospita ogni settimana in quella forma libera ed elastica con cui ognuno di noi si sente a casa.
    Poi per ricordare che "scrivere di un libro" è diverso dalle altre forme di scrittura, e ogni volta è un po' una sfida, ma anche una scoperta. E' bello lasciare allo stato brado dentro di noi le emozioni legate a un libro, ma è bello anche, a volte, cercare di tirarle fuori e dargli un suono e un senso.
    Ed è divertentissimo ogni venerdì spulciare tra le segnalazioni e pensare "allora c'è chi l'ha visto così" "uhm... quasi quasi lo rileggo..." "Curioso, quando l'ho visto in libreria sembrava piuttosto insulso" "E questa che roba è? Aspetta che me la segno...", trovandoci anche roba che mai e poi mai avresti degnato di uno sguardo distratto.
    Ma c'è anche qualcosa che non avevo mai considerato, prima di leggere il tuo post: le nostre sono recensioni "vere", non pezze editoriali prese col copia-incolla. Siamo sinceri. Ed è vero che su tanti libri non c'è niente se non la pezza editoriale, anche in blog cosiddetti "di lettura".
    Quindi ognuno di noi contribuisce a un pubblico servizio a vantaggio del navigante di passaggio ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti sia piaciuto il post soprattutto nella parte sul "copia-incolla". Il web ha infinite risorse tra cui parlare con onestà di un libro senza condizionamenti. Troppe volte capita di sentire di libri tanto decantati, ai primi posti nelle classifiche (vedi la trilogia delle "sfumature") quando poi i commenti dei lettori sono negative. e magari validi scrittori non sono pubblicizzati perché dietro...non hanno nessuno!!!
      ecco sotto questo punto di vista credo che il web possa offrire "giustizia"!!!

      Elimina
  4. Bel post, hai fatto bene a scriverlo! E grazie, Paola!

    RispondiElimina
  5. Bel post..anche io attendo ormai con ansia e trepidazione i vdl di Paola.un gran bel salotto come dici tu ...io sono monotematica..parlo solo di libri per bambini in età prescolare..su quwlli mi sento di aver qualcosa da dire...e di sapwr consigliare...p.s. Letto il libro fate la nanna..drastico ma efficace...l'altro testo non lo conosci ma mi hai incuriosito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni periodo ha i suoi libri....io per esempio ora sono sul filone arabo.....
      Hai applicato il metodo fate la nanna? Se ti va raccontati bene.....io ho la schiena quasi a pezzi.....sai il cucciolo ormai pesa 9 kg!!!

      Elimina
  6. Assolutamente con te! Tanto che la "pagina" nel mio blog... inizia subito dicendo che l'idea è sua e di questi tempi, in cui non di rado capita che molti si approprino di idee altrui, la rivendicazione della "paternità" dell'idea è un dono generoso e dovuto, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfettamente d'accordo!!!! In un post poco tempo fa ho parlato proprio di alcuni comportamenti di blogger....che mi lasciano un po' perplessa!!!!

      Elimina
  7. Questo tuo post è una vera meta-recensione! Bellissima, meritata, e che fotografa le sensazioni di noi partecipanti. Mi piace quando descrivi la sensazione di un appuntamento che ti spinge a leggerne di più, a parlarne in modo diverso perché "venerdì ci si trova a casa di Homemademamma".

    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!!! È' un appuntamento al quale ormai è' difficile mancare. E se non puoi scrivere una recensione comunque passi per leggere le altre

      Elimina
  8. Bellissimo post!
    Anche a me questa rubrica piace tanto tanto!
    I motivi per cui ho iniziato a scrivere il blog sono di tipo professionale, ma se c'era un motivo personalissimo per aprire un mio blog, questo era il poter partecipare attivamente ai VdL.
    Come mi è già capitato di dire tantissime volte, non finirò mai di ringraziare Paola HMM per questa fantastica idea!
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che siamo tutte accomunate nel ringraziare Paola!!!!
      Quindi lo ripeto| grazie Paola!!!! Ma grazie anche a tutte le partecipanti senza le quali....che venerdì sarebbe?????

      Elimina
  9. Ammiro il tuo blog...creatività allo stato puro!
    Complimenti...ti seguo!
    Se ti va passa a trovarmi e festeggia il primo mese di vita del mio blog, partecipando al mio giveaway sponsorizzato da Firmoo,occhiali da vista e da sole :-)
    http://impossibilefermareibattiti.blogspot.it/2012/11/giveaway-by-firmoo-solo-per-voi.html
    A presto, Meggy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Appena ho un attimo vengo a trovarti!! Intanto auguri per il primo mese !!!

      Elimina
  10. Io sto inchiodata a letto una settimana, respirando con le orecchie e alimentandomi con brodini caldi, poi apro finalmente i vostri post per leggere le recensioni e segnarmi i vostri libri e che ti trovo? Questo post!
    Sono scoppiata in lacrime, giuro! Mi hai emozionato tantissimo. Mi avete emozionato tantissimo!
    Ho pensato al VdL (nel lontano 2010) proprio con lo scopo di creare un libero e "vero" spazio cdove poter scambiarci riflessioni sui libri. Vedere come è stato e viene vissuto questo appuntamento mi riempe davvero di emozione. Il VdL senza voi "attiviste" non sarebbe nulla. Siete voi che lo alimentate, siete voi che lo rendete speciale, siete che voi che mi fate pensare ogni venerdi' "non vedo l'ora di leggere i post per scoprire nuovi libri, per vedere cosa hanno scritto, per vedere se c'è un libro che ho già letto, per leggere cosa ne pensano..." Insomma avete reso il mio Venerdi' davvero speciale! :-D
    Io, da parte mia, mi limito a lasciarvi solo uno spazio "libero" da interferenze (e cosi' rimarrà!): poca cosa!
    Ora un altro Venerdi' è alle porte e sono già in agitazione per vedere cosa scriverete :-D
    Un bacione e un grazie a tutte voi attiviste.
    Paola HomeMadeMamma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O noooo.....l'intenzione non era farti piangere....ma solo ringraziarti!!!!
      L'ho scritto con il cuore...quindi mi fa veramente piacere che ti sia piaciuto!!!
      Un abbraccio e buona guarigione
      Moonlitgirl

      Elimina
  11. ....anche io attendo con ansia l'appuntamento del venerdì... è un appuntamento molto piacevole e, credo, anche utile a chi ama i libri.

    RispondiElimina

Grazie!!! Il tuo passaggio sulla Luna è stato registrato!!!

Moonlitgirl