12 settembre 2012

Per sviluppare senso di responsabilità e autostima nei nostri bimbi...e non solo

Ieri io e Nanetto abbiamo preparato un calendario speciale che lui ha voluto chiamare "il calendario dei buoni o cattivi".


Lo scopo del calendario e' quello di insegnare ai bimbi il senso di responsabilita', rafforzare la propria autostima e ad autovalutarsi.Il tutto si riassume in questo modo. Ogni giorno Nanetto deve segnare sul calendario "un cuore" se si e' comportato bene ed "una X" se e' stato monello. A fine settimana guardiamo il calendario e ricapitoliamo la situazione.

Autovalutazione:

E' importante che sia il bimbo ad assegnarsi la x piuttosto che I cuoricini perche' cio' gli da la consapevolezza di cosa vuol dire comportarsi male o bene. Quest'anno che e' piu' grande gli ho detto che quando mettera' una X deve anche dirmi quali sono I comportamenti nell'arco della giornata che sono da censurare (ad esempio se risponde male, se non ubbidisce o se piange per una sciocchezza). Credetemi che per un bimbo non e' cosi semplice autovalutarsi. All'inizio Nanetto tendeva sempre a mettere un cuore e quando gli facevo notare che invece era stato monello si arrabbiava.

Senso di responabilita' ed umilta':

ammettere di essere stato monello e' dura...per noi adulti figuriamoci per un bimbo!!! Pian piano Nanetto ha iniziato a prendere coraggio e ad attribuirsi le X... anche se a volte...a malincuore!! Cio' gli e' servito per imparare a riconoscere quando si sbaglia...e non e' poco!!!

Autostima e sicurezza di sé:Siamo poi passati alla fase contraria. Si considerava monello anche se aveva fatto solo un piccolo capriccio in tutta la giornata. Pian piano pero', oltre ad aver acquisito maggiore coscienza e consapevolezza dei comportamenti giusti e di quelli sbagliati, ha raggiunto una maggiore sicurezza di se, anche se prima di segnare qualcosa sul calendario ne parla con me. Non bisogna,però, neanche esagerare nell'essere eccessivamente esigenti: un capriccio viene perdonato a tutti!!Altre volte ancora abbiamo raggiunto un compromesso...abbiamo segnato sia una X che un cuore suddividendo la giornata in due parti....perche' non bisogna neanche essere troppo severi ed esigenti e premiare I singoli risultati. Non so I vostri bimbi, ma il mio Nanetto ha la capacita' di essere un angioletto adorabile per tutta la giornata e un vero diavoletto per mezz'ora!!!

Comunque se pensate che ieri ha insistito lui per preparare il calendario...vuol dire che ne apprezza l'utilita'. 
Infine, questo gioco offre uno spazio al dialogo e al confronto ma soprattutto di crescita emotiva attraverso l'analisi dei comportamenti giusti e quelli sbagliati. Ovviamente non tutti I giorni (alrimenti sarebbe persecutorio ed avrebbe l'effetto contrario....della serie "oddio che p...sti due"!!!!) ma ogni tanto io, Nanetto e Miro parliamo dei vari comportamenti che lui ha tenuto enfatizzando quelli positivi e ragionando su quelli negativi.


Ecco una foto del nostro calendario:


Come potete vedere.....il primo giorno il Nanetto si è beccato un cuore!!!!

Ma non tutti i cuori hanno lo stesso peso, infatti noi aggiungiamo anche un punteggio (da 1 a 10) e poi alla fine contiamo il punteggio totale .....e ciò....giusto per esercitarci un pò con la matematica!!!!! Ovviamente assegnare un punteggio è solo un di più....e secondo me non è indicato per i bimbi piccoli per i quali assegnarsi un "buono o cattivo" è già abbastanza impegnativo.

Potete farlo su un semplice foglio A4 o su un cartellone. I simboli (cuore e X) potete sceglierli voi, magari anche scegliendo due personaggi delle favole o dei cartoni (ad esempio biancaneve e la matrigna o topolino e pietro). Insomma potete veramente dar sfogo a tutta la vostra fantasia e creativita'!!!


Se lo utilizzerete fatemi sapere che ne pensate.

Buon divertimento!!!






















2 commenti:

  1. mi sembra davvero una bella idea...
    e quanti anni ha il tuo Nanetto? i miei 4 e 5 anni, sarà presto per l'autovalutazione?
    Non riesco a visualizzare bene la foto del vostro calendario: è solo un problema mio?
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio Nanetto ha 7 anni ma questo gioco lo facciamo da quando ne aveva 5 (forse anche un po' meno). Non credo sia troppo presto per i tuoi....certamente all'inizio dovrai guidarli un po' tu nella valutazione ma credo che non avrai problemi
      Buona fortuna e fammi sapere se deciderai di farlo come va

      Moonlitgirl

      Ps: per la foto....ops....provo a rifarla!!!!!

      Elimina

Grazie!!! Il tuo passaggio sulla Luna è stato registrato!!!

Moonlitgirl