9 luglio 2012

Una maternita' easy



La cosa piu' bella della maternita' e' godersela!!

E non parlo delle agevolazioni nella fila al supermercato o alla posta xche' tanto la maggior parte delle volte la gente fara' finta di non vedervi...con il pancione (lo so e' triste ma e' cosi'....).

Mi riferisco, invece, al vivere la gravidanza con consapevolezza, in ogni suo aspetto ma allo stesso tempo con disinvoltura senza farsi prendere da ansie esagerate.
Parlate al pancione, accarezzatelo: dura solo nove mesi e dopo vi manchera'.
Non ascoltate I racconti sul parto se questo vi agita o vi spaventa.
Siate calme e tranquille...la serenita' della mamma (o al contrario il suo nervosismo) si trasmettono al feto. Cosi si dice.
Qualunque dubbio, ansia, paura parlatene solo con chi e' competente ovvero il ginecologo....e non date retta ai luoghi comuni, tipo "il secondo nasce sempre prima": nel mio caso il Nanetto e' nato alla 38esima settimana, la Creatura, ovvero il secondo alla 41esima!!!!
Siate lige alle indicazioni del medico senza pero' diventare maniacali.
E' vero che l'insalata va lavata con il bicarbonato o l'amuchina...ma se al ristorante vi portano un filetto di pesce arrosto adagiato su un letto di insalata....non rimandatelo indietro x rischio contaminazione!!!!
Dedicatevi a voi stesse: se fino ad oggi siete state dietro a casa, lavoro e niente altro...ora e' il momento per prendersi cura di voi stesse.
Tutti vi dicono che la gravidanza vi ha reso bellissime? E' vero...ma non crogiolatevi su questo...pensate al dopo...e tornare in forma puo' risultare assai arduo se in gravidanza esagerate.
Il fisico di una donna, infatti, cambia in gravidanza e se non seguite alcuni accorgimenti non tornara' piu' quello di una volta...o ci mettera' tanto nel farlo...e nel frattempo vi deprimerete.
Non mangiate in maniera esagerata...dopo rientrare nei vostri pantaloni preferiti sara' dura.
Ricordatevi che i carboidrati non servono al feto, sono le proteine al contrario che fanno crescere il bambino. Non dovete mettervi a dieta, certo che no, ma seguire una alimentazione adeguata si. Questo agevolera' il ritorno alla normalita' nel post partum, a raggiungere brevemente il benessere fisico e mentale, perche' si sa, se uno guardandosi allo specchio si piace ne giova anche lo spirito. E se vi sentite in pace con voi stesse ne giovera' il vostro bambino che curerete con maggiore serenita' e soprattutto ne giovera' il vostro rapporto di coppia.
E allora mangiate carne, pesce, uova, formaggi magri e poi frutta e verdura. Si certo potete mangiare anche un piatto di pasta, la pizza e un dolce ma non tutti I giorni. Se potete fate sport (senza esagerare!!!) o cercate di camminare molto: vi aiutera' a non prendere troppi chili!!!

Insomma credo che l'aspetto piu' importante della maternita', ed anche quello piu' critico, sia proprio ritrovare il proprio benessere (e non mi riferisco al sonno perduto), stare bene con se stesse e di conseguenza con il mondo!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie!!! Il tuo passaggio sulla Luna è stato registrato!!!

Moonlitgirl