2 marzo 2012

Libro per sviluppare l'intelligenza....emotiva



Intelligenza emotiva per un figlio
Guida per i genitori

di John Gottman


"L'intelligenza emotiva è una facoltà per sviluppare virtù morali quali l'autocontrollo, l'empatia e l'attenzione agli altri e che, opportunamente sviluppata, può permettere a tutti di condurre una vita migliore. "

Perché bisognarebbe insegnare ai nostri figli ad essere emotivamente intelligenti? 


Per renderli più sereni e più forti nell'affrontare le difficoltà della vita. Come dimostrato da uno studio condotto dall'autore, i figli di bravi allenatori emotivi sono più equilibrati, più disposti all'apprendimento.
Nessuno nasce emotivamente intelligente ma si puo' imparare ad esserlo attraverso l'allenamento. Il genitore-allenatore, ovvero colui che allena il proprio figlio ad essere emotivamente intelligente, deve mettere in pratica le 5 fasi dell'allenamento:

1) Essere consapevoli delle emozioni del bambino
2) Riconoscere nell'emozione un'opportunità di intimità e di insegnamento
3) Ascoltare con empatia e convalidare i sentimenti del bambino
4) Aiutare il bambino a trovare le parole per definire le emozioni che prova
5) Porre dei limiti mentre si aiuta il bambino a risolvere il problema

Il fondamento dell'intelligenza emotiva è l'empatia che l'autore ci illustra attraverso numerosi esempi di vita pratica che permettono al lettore di comprenderne appieno l'essenza. L'empatia e' la capacita' di mettersi nei panni dei propri figli e convalidare i suoi sentimenti. E quando facciamo ciò nostro figlio si sente appoggiato da noi. Sa che stiamo dalla sua parte e ci permette di entrare nel suo mondo. Di conseguenza possiamo aiutarlo a definire le emozioni che sta provando ed esplorare con lui le strategie per risolvere la situazione che ci ha procurato paura o tristezza.
Per l'autore ogni sentimento sia positivo che negativo non va nascosto, ma dimostrato, vissuto. Quello che lui sostiene è che ciascun sentimento però va gestito.
  
L'autore, inoltre, distingue 4 tipologie di padri e madri elencandone per ognuna non solo le caratteristiche ma anche gli effetti che ciascuna di esse ha sui nostri figli. E con un test, che ho trovato divertente, l'autore ci aiuta ad identificare la tipologia nella quale rientriamo affinché possiamo consapevolmente indirizzare il nostro atteggiamento e modo di educare i figli verso quello del genitore-allenatore.

Educando emotivamente i nostri figli, che vedranno in noi il supporto necessario per affrontare la vita, riusciamo a costruire con loro un rapporto forte che rimarrà tale per tutta la vita.

L'intelligenza emotiva è utile anche nel rapporto di coppia, al quale l'autore dedica un'intero capitolo. I buoni  genitori-allenatori, infatti, dovrebbero applicare le cinque fasi dell'allenamento emotivo innanzi tutto nella coppia e poi insegnarlo ai propri figli.

Non poteva ovviamente mancare un capitolo ad hoc per la salute emozionale di nostro figlio in caso di separazione e divorzio.

Ho trovato il libro molto stimolante sia nella teoria che illustra che nella sua applicazione pratica che sto cercando di adottare con mio figlio....ma come dice lo stesso autore....ci vuole pazienza!!!! Gli effetti di una educazione emotiva non sono immediati.

Vi consiglio vivamente il libro

Questo post partecipa al Venerdi del libro di Homemademamma   

Buona lettura!!!!

14 commenti:

  1. Interessante!Grazie del consiglio

    RispondiElimina
  2. Molto bello. Direi che serve per genitori e bambini. Ma anche per ognuno di noi!

    RispondiElimina
  3. Comprerò il libro, lo leggerò e cercherò di mettere in pratica, ma... ho un dubbio... basterà leggere il libro o forse bisognerebbe farsi prima qualche seduta di psicoterapia per mettere qualche puntino sulla i? Non scherzo, ma ci sono concetti chiarissimi, che puoi leggere all'infinito ma che non riesci a tradurre in realtà, perché come ho commentato a tutt'altro post da Jessica, Parla con i bambini, per Saper Fare bisogna anche Saper essere. Non fraintendermi, il libro mi interessa molto, ma nel mio quotidiano mi rendo conto che a volte mettiamo in atto degli automatismi che sfuggono al nostro controllo e allora un libro non basta, ma da qualche parte bisogna pur cominciare:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sto cercando di mettere in pratica l'allenamento emotivo, ma sicuramente non è facile. Una cosa è sicura: ci da la possibilità di aprire un dialogo con i nostri figli.
      Inoltre ci permette di riflettere su quello che siamo e su quello che vorremmo essere.
      Certo non credo che faccia miracoli...ma certamente è di grande aiuto.

      Moonlitgirl

      Elimina
  4. serve prima a noi e dopo ai nostri figli

    RispondiElimina
  5. Sono in linea con il commento di Giorgia, qui sopra. A noi adulti farebbe proprio bene una lettura così!

    RispondiElimina
  6. Grazie molto interessante, sto attraversando la fase in cui mi piace leggere questo tipo di libri, credo proprio che lo acquisterò!!!

    RispondiElimina
  7. Si infatti siamo noi adulti che dobbiamo imparare ad allenarci per poi essere in grado di insegnarlo ai nostri figli....è assolutamente utile anche a noi!!!!

    RispondiElimina
  8. Questo libro l'ho già letto, utile, anche se ricordo di non essermi trovata in accordo con alcune delle sue parti.A presto, ciao.
    Michela

    RispondiElimina
  9. L'ho letto tempo fa (credo l'inverno scorso9 e l'ho scoperto proprio tramite i venerdì del libro.
    Anche io cerco di mettere in pratica alcune volte l'allenamento emotivo, ma devo ammettere che è una faticaccia!
    Inoltre non sono sempre d'accordo con le idee enunciate nel libro, a volte credo siano un po' troppo esagerate.

    Però è stata una lettura interessante.

    RispondiElimina
  10. Non sono, al momento, molto attratta da queste tematiche. Se mi capèiterà tra le mani gli darò comunque una sbirciatina, non si sa mai.

    RispondiElimina
  11. Tanti hanno letto e parlato di questo libro, mi è sempre rimasta qualche riserva, anche se l'argomento è tra quelli che mi interessano di più e di cui leggo più spesso: emozioni, empatia, strategie per essere più equilibrati e felici. Per ora il miglior "filone" in assoluto che ho trovato è la CNV. Anche io sono sostenitrice dell'educazione esemplare e penso che un buon genitore debba essere in equilibrio, se no, che esempio offre? Ora sono stra-carica di libri in attesa di lettura, ma più avanti non si sa mai, curiosa lo sono già da un po'...
    Grazie!

    RispondiElimina
  12. E' un libro che mi è piaciuto e che ogni tanto torno a rileggere. E' sempre bene dare una rispolveratina a certi concetti anche metterli in pratica non è sempre facile

    Paola

    RispondiElimina
  13. Anche io sto provando a mettere in pratica quanto scritto nel libro....ed è vero che è una faticaccia!!!! Però magari...prima o poi avrà buoni risultati...chissà....
    Sicuramente l'empatia è un concetto per me nuovo...nel senso che non avevo mai sentito parlare dell'importanza di condividere con i nostri figli i loro sentimenti. Di solito io quando mio figlio si lamentava ad esempio di qualche suo amichetto prepotente ho sempre cercato di sdrammattizzare....e non di capirlo....

    Moonlitgirl

    RispondiElimina

Grazie!!! Il tuo passaggio sulla Luna è stato registrato!!!

Moonlitgirl