27 marzo 2012

Giochiamo ad accrescere l'autostima dei nostri figli

Ecco un gioco bellissimo da fare con i vostri cuccioli!!!

Qualche tempo fa ho letto di questo gioco su un libro....e da tempo mi ero ripromessa di farlo con mio figlio. 

E ieri finalmente lo abbiamo fatto!!!

PS: lo so che devo migliorare nella fotografia....
mi sono ripromessa di farlo!!!

Cosa c'è in queste due scatole??? Il Gioco!!! 
Seguitemi e ne saprete di più!!! 

L'utilità del gioco è duplice: da una parte permette  a vostro figlio di rafforzare la propria autostima e dall'altra di riconoscere (ed ammettere) i propri punti di miglioramento e porsi degli obiettivi.

Il gioco consiste nel preparare due scatole

Cosa serve:
  • cartoncini colorati (tagliati in tanti quadrati più piccoli)
  • penne o pennarelli
  • nastri
  • 2 scatole
Potete sbizzarrirvi come meglio vi piace sia con le scatole che con gli altri materiali. Una mia amica, ad esempio, mi ha detto che avrebbe utilizzato una bellissima scatola portagioielli egiziana....quelle tipo scrigno per intenderci. 
Io ho utilizzato quelle che avevo già in casa

Svolgimento:

Chiedete a vostro figlio di scrivere (o fatelo voi se ancora non sa scrivere) su ciascun foglietto cosa sa fare, che capacità ha acquisito. Aiutatelo in questa lista ma con moderazione. E' bene che sia lui a riconoscere i propri traguardi. nella lista potete includere qualsiasi cosa, dipende anche dall'età: mangiare da solo, vestirsi da solo, una medaglia vinta a calcio piuttosto che a ginnastica artistica, etc.etc.  
Mio figlio ha iniziato dagli albori della sua vita e ha scritto camminare e parlare!! 

Prendete ogni foglietto, arrotolatelo e chiudetelo con un nastrino. Mettete tutti i rotolini in una delle due scatole che chiamerete: Scatola dei tesori

Prendete altri foglietti su cui chiedete a vostro figlio di scrivere le cose che vuole imparare o migliorare. Mio figlio, ad esempio, ha scritto allacciare da solo le scarpe con i lacci.
Gli ho proposto di scrivere: dormire con la luce spenta, ma non ha voluto. Non ho insistito perché, a mio avviso, è bene che sia lui a decidere. Evidentemente per lui ora è ancora presto (ha solo 7 anni!!!!!!!)

Arrotolate e chiudete con i nastrini i foglietti ed inseriteli nella seconda scatola che chiamerete: Scatola degli obiettivi.

Spiegate a vostro figlio che ogni volta che un obiettivo verrà raggiunto lo inserirà nella scatola dei tesori. Quest'ultima può comunque essere arricchita da capacità acquisite anche se non inserite precedentemente nella scatola degli obiettivi. E anche gli obiettivi possono essere inseriti nella scatola ogni volta desideri imparare qualcosa di nuovo.

Infine, consegnate le due scatole a vostro figlio affinché le custodisca e le apra ogni volta che vuole sia per rivedere i successi raggiunti che per rivedere gli obiettivi da raggiungere.

Non potete immaginare quanto vostro figlio vi sorprenderà!!!!

Il mio nanetto, ad esempio, dopo 3 mesi di corso, ha voluto interrompere il nuoto perché si annoiava. Ho provato ad insistere spiegandogli che in soli 3 mesi aveva raggiunto ottimi risultati e conseguito un brevetto  (quello da pesciolino rosso) allineato ai suoi compagni di corso che erano partiti da un livello più avanzato del suo. Ma non c'è stato modo di convincerlo ed ho desistito. Ma ieri, con modestia ha inserito il nuoto tra gli obiettivi e non tra i traguardi. Questo mi ha stupito!!! 
E questa mattina, mentre si vestiva, ha voluto provare ad allacciarsi le scarpe da solo!!!

Quindi cosa aspettate a giocare????

Buon divertimento!!!!

Moonlitigirl

5 commenti:

  1. Che bella idea! Mia figlia grande ha proprio bisogno di un gioco così.

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea! E bravo il tuo cucciolo che non ha "barato"... I bimbi riescono sempre a sorprenderci, vero?

    RispondiElimina
  3. Ciao!!! Questa è davvero un'idea molto bella. Proverò anche io e ti faccio sapere!!!

    RispondiElimina
  4. Anche a me è piaciuto fin da subito. Mio figlio credo abbia abbastanza autostima, quindi mi interessava soprattutto che non barasse e che individuasse i successi e gli obiettivi con modestia. Ora....dovremmo solo monitorare il tutto!!

    Moonlitgirl

    RispondiElimina

Grazie!!! Il tuo passaggio sulla Luna è stato registrato!!!

Moonlitgirl