10 febbraio 2012

Libro per bambini ...ed adulti paurosi





Avete bimbi paurosi? Volete aiutarli a superare le loro paure? Avete anche voi difficoltà a gestire le vostre?

Questo è il libro che fa per voi!!!!

Vincere le paure dei bambini di Luisella Zucaro

Non lasciatevi ingannare dalla copertina...che forse può risultare un pò inquietante!!!
Il libro, in realtà, è molto piacevole e divertente.

L'autrice, esperta in neuropsichiatria infantile, fornisce un'utile guida per insegnare ai propri figli a gestire le proprie emozioni e controllare le proprie paure.
Certo è che per poter insegnare bisogna prima imparare a nostra volta a superare le nostre paure. Da qui l'utilità del libro anche per noi genitori!!

Con esempi semplici potremmo imparare dapprima a riconoscere le diverse emozioni che popolano il nostro animo e dopo a gestirle nella nostra mente. Inoltre vengono forniti giochi divertenti da fare con i nostri bambini per conoscere le emozioni e i loro modi di manifestarsi.

L'autrice ci insegna tecniche di respirazione e di rilassamento muscolare da praticare nei momenti di ansia e di agitazione dettati dalla paura al fine di riacquistare la razionalità e superare il momento di difficoltà. Per far ciò ci insegna ad individuare possibili soluzioni per gestire la situazione di difficoltà manifestatasi (problem-solving).

Infine, ci chiede l'autrice: che cosa fa percepire un problema ad alcuni come una sfida ed ad altri come una minaccia, un pericolo?
La risposta è fornita dalla stessa autrice: la fiducia in se stessi, ossia la propria autostima. Pertanto, non potevano mancare consigli preziosi per alimentare l'autostima dei nostri bimbi e la fiducia in loro stessi.

Siete convinti di essere capaci di gestire ansie e difficoltà? Dopo aver letto il libro....scoprirete che potete migliorare!!!!

Buona lettura

Questo post partecipa al Venerdi del libro di Homemademamma 

13 commenti:

  1. Eccome se conosciamo le paure! Paura della scuola, paura del buio, paura dei mostri. Tutti i bambini ne hanno almeno qualcuna. Il libro non lo conosco, ma anche noi siamo ricorsi alle tecniche di respirazione ed effettivamente l'effetto rassicurante, oltre alle parole, e più ancora alla vicinanza fisica di mamma e papà, è pressochè immmediato. Grazie, Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah vedi, mi confermi allora che funzionano? Mi hanno molto affascinato le tecniche di respirazione. Le voglio provare...ed insegnare al mio nanetto!!!

      Elimina
  2. Meno male che hai precisato di non lasciarsi impressionare dalla copertina, quindi credo che lo cercherò in libreria, grazie del suggerimento e poi tornerò a commentare:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedendolo in libreria ho pensato si trattasse di un libro "pesante"....ma interessandomi l'argomento l'ho comprato lo stesso....pronta ad affrontarlo!! In realtà è molto piacevole

      Elimina
  3. Chi non ha delle paure? Ognuno di noi ha bisogno di un aiuto a superarle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti, ma da adulto credi che ormai devi convivere con le tue che bene e o male hai imparato a controllare....ma con il libro ti rendi conto che puoi fare ancora di più!!!

      Elimina
  4. Molto interessante, specie il coinvolgimento degli adulti

    RispondiElimina
  5. Io ho usato dei libri per bambini per affrontare qualche piccola paura che ogni tanto i miei pupi manifestavano. Ad un libro così non avevo mai pensato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo consiglio perché si legge con facilità ma è pieno di consigli utili non solo su come affrontare le paure ma anche per "rafforzare" il carattere dei nostri nanetti!!!

      Elimina
  6. Ciao! Il libro mi pare davvero utile! La tecnica della respirazione si ritrova spesso nei libri psicologici e di autoaiuto, perchè permette di rilassarsi e di liberare la mente dai pensieri. Grazie del suggerimento, a presto! :)

    RispondiElimina
  7. Ho consigliato questo libro a molti genitori durante i corsi che tenevo.
    A me è risultato utile, con molti spunti di riflessione anche se, ritengo, che bisogna leggere questi libri "prtaici" sempre con un certo spirito critico...

    Un bacione
    Paola

    RispondiElimina
  8. Tengo presente.
    Noi stiamo lavornado molto sull'autostima e la fiducia, sicuramente qualche spunto pratico potrà esser utile al bisogno, per ora non ci siamo arrivati...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel libro ci sono anche dei giochi divertenti da fare con i bimbi che possano aiutarli nell'autostima e nella fiducia in loro stessi. E' molto carino oltre che utile!!!

      Elimina

Grazie!!! Il tuo passaggio sulla Luna è stato registrato!!!

Moonlitgirl