24 gennaio 2012

La competizione

Le cose da insegnare ad un bimbo sono tantissime. Quelle che per me sono fondamentali e che ho cercato e sto cercando di trasmettere a mio figlio sono la generosità e l'altruismo, il senso di responsabilità, la sincerità, il dialogo aperto, la competizione come spunto per il miglioramento. Come sto cercando di insegnargli questi valori? Ve li racconterò pian piano nei prossimi post.

Intanto oggi parliamo di competizione.
Questo post infatti partecipa al blogstorming di genitoricrescono (http://genitoricrescono.com/blogstorming/)




Per quanto riguarda la competizione tra me e gli altri genitori: in parole povere....non fa per me. Non sono una persona competitiva nel senso di colei che vuole sempre primeggiare....sempre e comunque....e a qualunque costo. Il dialogo con altri genitori (e in generale con chiunque) mi serve solo per trarre dei suggerimenti da apportare al mio modo di essere e di comportarmi.  Quando parlo con qualcuno, se dice cose interessanti mi viene spontaneo pensare: "ah vedi, forte sta cosa...." e cerco di farla mia adattandola a me e alla mia realtà. Allo stesso modo osservando gli altri con i loro comportamenti e modi di fare cerco di far mio tutto ciò che mi piace e che a me manca. Ad esempio: non sono una persona diplomatica e spesso ciò mi crea dei problemi, sono troppo sincera e diretta....e cerco di imparare dagli altri che invece hanno questa dote come esprimere il mio pensiero in maniera più pacata e inoffensiva possibile

A mio figlio cosa insegno?  Due aneddoti tutti per voi....

Il primo giorno di scuola della I elementare, in macchina mio figlio mi dice: "Mamma, voglio prendere tutti 10" . Ed io "Bravo tesoro, ma devi impegnarti e studiare. Solo cosi potrai avere ottimi risultati". "Ok, mamma"

Qualche giorno fa in macchina (io e mio figlio chiacchieriamo tanto....o cantiamo in macchina!!!), mio figlio mi dice: "Mamma, ma ti sembra giusto che un bimbo più monello di me...ha voti più alti di me???" Ed io: "Tesoro, non devi guardare gli altri, tu devi essere soddisfatto di te a prescindere da quello che fanno gli altri. Tu devi solo chiederti: posso fare qualcosa in più per avere voti più alti? se la risposta è si...allora studia di più e vedrai che raggiungerai voti più alti"

Questi due episodi (realmente accaduti!!!) rappresentano un pò quello che cerco di insegnargli:
che nella vita bisogna impegnarsi per raggiungere dei risultati ma che non bisogna guardare gli altri....l'importante è essere soddisfatti di se stessi!!!

Se la si vive male la competizione può diventare fonte di stress, di insicurezza, di insoddisfazione....non essere abituati a perdere o anche solo ad arrivare tra i primi ma non per primo può causare forte amarezza....e non voglio che mio figlio viva queste sensazioni che non credo siano ne positive ne tanto meno utili.

Lui in genere è il classico "rosicone".... quello che non ci sta a perdere....quando giochiamo insieme, infatti, prima di iniziare gli dico sempre: "Però non ti arrabiare se perdi" e lui "Ok mamma"....e mentre giochiamo lo vedo che si impegna...sia per vincere....che per "non rosicare"!!!

Infine, ci sono sport che meglio di altri aiutano....il rugby ad esempio. Mio figlio gioca a rugby da quando ha 4 anni e mezzo. Questo sport lo ha aiutato molto e lo sta aiutando ancora a giocare per divertirsi e se vince anche ben venga. Gli sta insegnando che se vince non è solo merito suo...ma (più o meno) di tutta la squadra. Certo è che in una squadra alcuni sono bravi, altri bravissimi ed altri meno. E' giusto che ogni bambino sia consapevole del proprio contributo e se è bravo è giusto che gli venga detto....ma senza che ciò lo porti a vantarsi eccessivamente soprattutto verso chi è meno bravo. Mio figlio è molto bravo a rugby...a detta degli allenatori e degli altri genitori ed io lo elogio per questo...perché bisogna anche riconoscere i meriti. Il rugby, a differenza di altri sport, gli sta insegnando a complimentarsi con tutti gli altri bimbi a fine partita. La trovo una cosa....meravigliosa.

Insomma scusate se ho divagato un pò....ma quando parlo di mio figlio....non mi fermo più!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie!!! Il tuo passaggio sulla Luna è stato registrato!!!

Moonlitgirl