Il sentire dei bambini
dall'arte alle costellazioni familiari
di Donatella Celli
L'autrice è insegnante elementare, pedagogista e specializzata in costellazioni familiari.
Il libro è un racconto della sua esperienza di insegnante elementare.
Il libro inizia con l'enunciazione del pensiero dell'autrice sulle caratteristiche che scuola e insegnanti dovrebbero avere. Nella seconda parte l'autrice racconta come abbia ritenuto stimolante per i bambini la conoscenza di base e l'applicazione di discipline artistiche quali musica, arte e teatro.
Infine, viene trattato l'argomento delle costellazioni familiari applicate al gruppo classe, la meditazione e il rilassamento.
Per chi volesse saperne qualcosa in più sulle costellazioni familiari può leggere il post Libro per chi vuole ritrovare l'armonia.
A me personalmente questa lettura non ha entusiasmato. Leggendo la recensione mi aspettavo un libro diverso con suggerimenti per affrontare situazioni e casi difficili e per insegnare ai bambini fiducia, rispetto e collaborazione.Il libro, invece, risulta un racconto autobiografico dell'autrice, un racconto della sua esperienza di insegnante, in cui vengono si narrati vari episodi accaduti in classe con i bambini, ma mancano invece proprio i suggerimenti e i consigli.
Si accettano commenti di chiunque l'abbia letto anche se contrastanti con il mio pensiero!!!!!!
E a tutti gli altri....auguro comunque una buona lettura!!!!
Moonlitgirl
No, non ti sono d'aiuto perchè questo libro non lo conosco e leggendo la tua recensione, non viene neppure voglia di acquistarlo. Che brutto però quando i libri non sono all'altezza delle aspettative che ci siamo fatti vero? Quando capita a me, devo immediatamente iniziare un nuovo libro che cancelli il retrogusto dell'amara sorpresa ...
RispondiEliminaCiao,
Michela
Hai centrato in pieno...il mio stato d'animo!!!
EliminaNon vedo l'ora...di iniziarne un altro...ma questa volta la scelta sarà più oculata!!!!
Neanchio conosco il libro ed, effettivamente, la tua recensione non m'invita a leggerlo......
RispondiEliminaCapisco il dispiacere di un libro che "non piace", per me è una grande delusione. Per alcuni giorni lo sfoglio per capire cosa non è andato ma, il più delle volte, non è andato e basta.
alessandra
Spero che l'autrice non si offenda!!!! Ma proprio mi aspettavo una cosa diversa
EliminaPurtroppo non l'ho letto, e dalla tua recensione mi pare che prometta ciò che non mantiene. Peccato.
RispondiEliminaidem, mi accodo. peccato
RispondiEliminaE' del tutto nuovo anche per me... A volte capita che le aspettative iniziali, quelle che si hanno nello scegliere un libro, vengano deluse...
RispondiEliminaIl titolo sembrava invitante, ho verificato che nelle biblioteche bolognesi non è presente se arriverà magari ci darò uno sguardo.
RispondiEliminaSi per questo l'ho preso!! Se lo trovi fammi sapere che ne pensi!
EliminaMoonlitgirl