4 ottobre 2013

Mr Gwyn

immagine tratta dal web

Mr. Gwyn

di Alessandro Baricco


Mr. Gwyn e' un famoso scrittore in crisi creativa. Non sentendosi più ispirato, decide di cambiare lavoro. Decide di smettere di scrivere. Non sa ancora che lavoro farà finché un giorno, in una galleria d'arte, sfogliando il catalogo di un pittore, ha l'illuminazione: vuole scrivere ritratti. 

Si avete capito bene, scrivere ritratti alla stessa stregua di un pittore. Cosi affitta una stanza, ne studia l'illuminazione, l'arredo, la musica ed inizia con il suo primo ritratto.


Riuscirà a scrivere ritratti??
Sta a voi scoprirlo...perché il libro ha anche un profilo di romanzo giallo....e non posso mica svelarvi la fine!!!


Non vi è dubbio, a mio avviso, che si tratti di un libro d'autore. Baricco è un scrittore con la S maiuscola. Che poi possa non piacere è un altro discorso. 
Io amo i romanzi in cui posso immedesimarmi in uno dei personaggi, in cui posso provare emozioni, piangere, ridere....sentirmi parte del romanzo.
Qui non succede. Non mi sono immedesimata in nessuno dei personaggi, né ho provato emozioni se non quella di apprezzare una trama originale in ogni suo aspetto, curata, studiata. Eppure ho letto il libro con interesse e curiosità, l'ho letto quasi d'un fiato perché ne ero presa, avvolta. Gli stessi personaggi vengono descritti con minuzia di particolari tanto da risultare reali.

Ve lo consiglio....vivamente!!

Questo post partecipa al Venerdì del libro di Homemademamma

Buona lettura!!

Moonlitgirl

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie!!! Il tuo passaggio sulla Luna è stato registrato!!!

Moonlitgirl