16 ottobre 2012

Facciamo una gara?

E' risaputo che ai bambini piacciono le gare e soprattutto adorano vincerle.
E allora perché non utilizzare le gare per ottenere l'ubbidienza volontaria???
Mi spiego meglio: siete per strada ed avete fretta. se pronunciate la frase " sbrigati che siamo in ritardo". Che effetto avrete su vostro figlio? nella maggior parte dei casi: nessuna. Sia che lo diciate con tono imperativo che con dolcezza vostro figlio continuerà a camminare con la stessa andatura, a distrarsi, a chiaccherare rallentando la camminata. E' normale, sono bambini e non hanno la cognizione del tempo. Ma se voi proponete a vostro figlio: "vediamo chi arriva prima" vedrete che iniziera' a correre!!

E così anche per mangiare: "vediamo chi finisce prima"
O per vestirsi: "secondo me sono più veloce io a vestirmi"
O per qualsiasi altra cosa.

Questo gioco può essere utile anche per abituare i bimbi più "pretenziosi" ad accettare la sconfitta. Mio figlio, ad esempio, non ama perdere ed è capace di cambiare le regole all'ultimo pur di vincere o di trovare mille giustificazioni "la mia pasta era di più della tua" o "la mia felpa non ha la zip"... e cose del genere.
Vi sono bambini che se non vincono piangono e si disperano. Un giorno, ad esempio, ho visto un'amichetta di Nanetto piangere perché al corso di tennis non era arrivata prima.
Proponete, allora, una gara a vostro figlio in cui sarete voi a vincere, cosi lo abituerete a perdere e soprattutto ad accettarlo!!
 
Infine, questo gioco può essere di aiuto per accrescere l'autostima nei nostri figli. Vi sono bambini, infatti, che hanno poca fiducia in loro stessi, che hanno bisogno di essere incoraggiati. Se nel gioco della gara li poniamo obiettivi all'inizio facilmente raggiungibili per poi aumentarli pian piano possiamo aiutarli ad accrescere la propria autostima. Elogiamoli quando vincono e diamo loro una prova che anche loro possono raggiungere dei traguardi.

In sintesi, credo che questo gioco si presta ad essere utile in situazioni diverse e con bambini diversi, sono sufficienti un po' di fantasia e voglia di giocare con i nostri figli!!!


Buon divertimento!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie!!! Il tuo passaggio sulla Luna è stato registrato!!!

Moonlitgirl