3 luglio 2012

Sincerita' e riservatezza. Quale delle due?



Credo che ognuno di noi abbia dei piccoli segreti che conserva dentro di se, gelosamente. Derivano da un amore infranto o dalla delusione di un amico, da un traguardo non raggiunto, o da un emozione forte, un amore adolescenziale, un legame particolare. Si tratta di dolori o emozioni provate e forse mai dimenticati, perche sono quegli episodi che in qualche modo ti hanno cambiato, ti hanno aiutato a crescere. Alcuni sono episodi di cui e' difficile parlarne, di altri sei tu che non ne vuoi parlare x paura che risveglino quel dolore provato o semplicemente per mantenerne intatto il ricordo dentro di te.
Ma quali episodi, quali emozioni e' giusto non condividere con la persona che e' accanto a noi, che rimangano custoditi dentro di noi e quali invece se taciuti diventano verita' omesse? Bugie?
Il confine tra I due in un rapporto di coppia e' assai labile, non c'e dubbio e sta a noi cercare di non confondere le due cose.
Uno degli assiomi di una coppia felice non dovrebbe essere la sincerita' assoluta o si puo' accettarne anche una relativa?
E' lecito in un rapporto di coppia parlare di privacy quando in realta' si nascondono ad esempio amicizie o rapporti particolari, confidenze di qualcuno che in qualche modo influenzano il nostro rapporto? Non sto dicendo che bisogna raccontare le confidenze di un amico ma certamente se esse riguardano il nostro rapporto probabilmente si...bisognerebbe condividerle. Il rischio a mio avviso e' di nascondersi dietro la proclamazione della propria privacy per condividere con il proprio partner solo quello che si vuole o che fa piu' comodo, tacendo invece piccole o grandi verita'. Forse per paura? Questa e' la classica giustificazione che in genere viene data: 'non ti ho detto questa cosa perche' altrimenti ti arrabiavi' non meno frequente del ''ma per me non e' una cosa importante''.
Io credo che valga sempre la pena di non omettere nulla, nessuna verita' sia essa dolorosa sia banale. Credo che la condivisione completa e totale faccia si che un coppia diventi un tutt'uno, una cosa sola
A volte sono le banalita' che vengono taciute...ma sono proprio queste banalita' che se scoperte inducono a credere che dietro vi sia una montagna di altre bugie...piu' serie ed e' cosi che crolla la fiducia nell'altra persona. Avere la sensazione che il tuo compagno/a ti stia nascondendo qualcosa e' piu' straziante che conoscere la verita'...

''La voglio in faccia la verita' e se sara' dura la chiamero' sfortuna'' (Vasco Rossi)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie!!! Il tuo passaggio sulla Luna è stato registrato!!!

Moonlitgirl