18 novembre 2012

La tombola fai da te per i bimbi

Per addentrarci nell'atmosfera natalizia che ne dite di iniziare a pensare ad un gioco che possiamo fare durante le vacanze di Natale?
E cosa c'e di più adatto di una bella "tombolata" in famiglia e con gli amici?
Stupiteli presentando la vostra originalissima tombola fai da te per far partecipare anche i più piccini.


Come al solito vi propongo un modello "basic" da arricchire con il vostro gusto e la vostra fantasia.

Occorrente:
Cartoncino bianco (4 o più fogli)
2 pennarelli neri (uno con la punta più grossa e l'altro con la punta più fine)
Pennarelli colorati
Fogli adesivi trasparenti
Righello


Tabellone
Prendete un cartoncino.
Tagliate un rettangolo di queste dimensioni (se volete potete anche modificarle):
lato orizzontale cm: 32
lato verticale cm: 36

Con un pennarello nero disegnate all'interno del rettangolo (che chiamiamo rettangolo A) una griglia di rettangoli (rettangoli B) di queste dimensioni:

lato orizzontale cm: 16
lato verticale cm: 12

Pertanto avrete 6 rettangoli.

Con un pennarello più fino rispetto a quello usato precedentemente, all'interno di ciascun rettangolo disegnate una ulteriore griglia di quadrati delle dimensioni di 6 x 6 cm.

Il risultato sarà 6 quadrati in ciascun rettangolo per un totale di 36 quadrati nel rettangolo A.



Ora inizia il bello!!!
In ciascun quadrato fate un disegno in tema natalizio. Vi propongo i seguenti disegni, da disegnare in ordine sparso ( non seguite quello dell'elenco):
stella cometa, albero di natale, Befana, calza della befana, scopa della befana, una candela, 6 candele, 7 candele, 8 candele, 9 candele, 10 candele, Babbo Natale, pupazzo di neve con cappello, pupazzo di neve senza cappello, 1 regalo, 2 regali, 3 regali, 4 regali, 5 regali, slitta, renna, caramella rossa, caramella verde, caramella, gialla, caramella arancione, caramella marrone, stella grande, stella piccola, luna piena, un quarto di luna, quadrato, un rettangolo, cerchio, triangolo, cono, rombo.

Questi disegni sono stati da me pensati per aiutare i bimbi a familiarizzare con i numeri, con i colori e con le forme geometriche.

Ed ora via.....a colorare!!!!

Finito?
Complimenti: avete appena completato il tabellone!!!
Ora "rivestitelo" di carta adesiva trasparente in modo tale che non si rovini.


Pedine 
Replicate lo stesso procedimento con gli stessi disegni in un secondo cartellone del quale poi andrete a ritagliare i quadrati, dopo averli ricoperti con i fogli adesivi trasparenti. Questi ultimi inseriti in un sacchetto (di cui parleremo sotto), i corrispondenti dei numeri della tombola tradizionale, verranno di volta in volta estratti.






Le cartelle
Replicate due, tre o più volte il procedimento del tabellone per preparare le cartelle. Il numero delle cartelle dipende dal numero dei partecipanti. Se la tombola verrà usata solo in famiglia sarà sufficiente preparare due cartelloni.
Nel preparare le cartelle dovete avere l'accortezza di disegnare mix diversi di disegni all'interno di ciascun rettangolo B.
Dopodiché potete ritagliare i rettangoli: ed ecco a voi le cartelle!!!
Ricordate di rivestire anche queste con i fogli adesivi trasparenti.


Sacchetto:
Se a casa siete sprovvisti di sacchetti in cui inserire le pedine, ecco come preparare un sacchetto fai da te.
Prendete un rettangolo di carta-stoffa, di velluto o di stoffa (anche un vecchio canovaccio da cucina) e con una foratrice per carta effettuate dei fori come nella foto qui a fianco.
Infilate lo spago (o un nastrino di stoffa) nei fori cosi come appare nella foto ed...ecco a voi il sacchetto!!!




La tombola, a mio avviso, è un'ottimo gioco da fare con i bambini durante tutto l'anno. Li aiuta ad individuare due figure uguali.
Questa tombola è adattissima per i più piccini. Già verso i 4 anni e mezzo potete preparare la classica tombola numerica. Ciò aiuterà vostro figlio ad acquisire dimestichezza con i numeri. Certo non vi aspettate che dopo una giocata a tombola sia in grado di contare fino a 90....ma sicuramente qualche numero gli sarà rimasto impresso!!!

Per la tombola numerica dovete ottenere nel tabellone 90 quadrati anziché 36 come nel mio esempio, quindi dovrete aumentare le dimensioni del tabellone e diminuire quello dei quadrati. Dovrete ridimensionare la griglia del tabellone per avere 10 quadrati in orizzontale e 9 in verticale
I quadrati possono essere di cm 4X4, le cartelle (composte di 5 quadrati in orizzontale e 3 in verticale) sarà di cm 20x12. Se vi sembra troppo grande ridimensionate il tutto su quadrati di cm 2x2.

Ecco alcune varianti:
Potete preparare delle tombole tematiche: con i numeri, con i colori, con le forme geometriche, con gli animali, con le lettere....a seconda della "materia" che preferite!!

Se non siete particolarmente brillanti nel disegno potete anche pensare di utilizzare degli stickers con i numeri o con le lettere dell'alfabeto, oppure usare dei disegni stampambili da internet che andrete ad incollare su fogli di carta per poi essere fotocopiati su cartoncino.
Infine potete usare le formine per i disegni: ve le ricordate?? Io da piccola le usavo.

Potete sbizzarrirvi anche con il cartoncino delle cartelle e farne ad esempio di diversi colori.

Vi piace la mia tombola fai da te??
E allora dai....iniziate che il Natale si avvicina!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie!!! Il tuo passaggio sulla Luna è stato registrato!!!

Moonlitgirl